Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

“La leggenda del pianista sull’oceano”, 5 curiosità sul film: la Virginian tentò di aiutare il Titanic

La leggenda del pianista sull’oceano è un film di Giuseppe Tornatore basato sul monologo teatrale di Alessandro Baricco. È andato in onda ieri sera e narra la storia di Novecento il cui nome completo è Danny Boodman T.D. Lemon Novecento. Il 1 gennaio del 1900 un macchinista del transatlantico Virginian trovò un bambino abbandonato in una cassetta di limoni. Novecento è interpretato da Tim Roth e vive confinato in quel transatlantico senza mai varcarne i confini. Ed è proprio in quella nave che Novecento mostrerà il suo talento suonando il pianoforte di bordo. Il suo migliore amico e trombettista Max è la voce narrante del film. Ecco cinque curiosità imperdibili sulla pellicola.

1. La vera Virginian e il Titanic sono collegate

La Virginian è esistita veramente ed ebbe un ruolo nella tragedia del Titanic. Le due navi erano in contatto radio quando il Titanic impattò contro l’iceberg. Mandò un messaggio di aiuto alla Virginian che cercò di andargli incontro con i motori al massimo e si trovava ad una distanza di circa 170 miglia. Poco dopo però il segnale diventò disturbato e si interruppe. Naturalmente la Virginian del racconto “La leggenda del pianista sull’oceano” non è la stessa di quella realmente esistita ma è stata sicuramente una fonte di ispirazione.

2. I set cinematografici a Roma

Gran parte dei set furono allestiti a Roma e in particolare nell’ex mattatoio, zona Testaccio per gli esterni. A Cinecittà vennero girate le scene degli interni. Venne usato lo storico Teatro 5 per la grande sala da ballo.

3. La location in Ucraina

Per undici set si scelse Odessa come location, la città ucraina che affaccia sul Mar Nero.

4. La nave sovietica

Per la maggior parte del tempo nel film ci si trova su una nave. Ne venne usata una sovietica in disuso.

5. La durata da record

Giuseppe Tornatore con “La leggenda del pianista sull’oceano” ha raggiunto il record del film più lungo da lui girato con due ore e cinquanta minuti.

 

Pulsante per tornare all'inizio