Elodie confessa: “A 12 anni fumavo tutto il giorno”
Quello di Elodie Di Patrizi è un racconto toccante; intervistata dal Corriere della Sera la cantante ha romana ha svelato dettagli inediti sull’adolescenza in periferia, nel quartiere Quartaccio. Un quartiere difficile in cui si cresce con famiglie complicate, tra droga e bullismo.
Elodie confessa: “A 12 anni fumavo tutto il giorno”
Un’infanzia tormentata in quartiere difficile, questa l’infanzia di Elodie, raccontata in un’intervista al Corriere della Sera. Oggi Elodie è una delle cantanti pop più apprezzate nel panorama musicale italiano ma, la sua strada è stata tutta in salita. Cresciuta nel quartiere romano Quartaccio, per Elodie la vita non è stata affatto semplice, a partire dalla situazione familiare: “I miei si sono separati quando avevo otto anni ma anche prima non erano molto felici, a casa non c’era una bella arietta. Mia mamma faceva la cubista, era una ragazza con problemi, mi ha avuta a 21 anni. Entrambi hanno sofferto molto. […] Io l’ho capito dopo un po’ ma non ho reagito arrabbiandomi, anche se poi ho avuto dentro di me tanta rabbia per parecchio tempo. […] Non mi va di addossare colpe a loro, ma sono stata anni a tentare di sistemare una cosa che non è sistemabile, non da una ragazzina”.
Una situazione difficile per Elodie che ha deciso di rifugiarsi nell’alcool e nelle droghe. La cantante ha raccontato che per sfogarsi fumava canne tutto il giorno: “Ho iniziato in seconda media, per stare tranquilla: ero sempre arrabbiata. Facevamo delle collette con le amiche e quelle erano le mie giornate: al liceo non capivo le lezioni, tornavo a casa e me le facevo di nuovo, tanto nessuno diceva niente, ognuno faceva come gli pareva. Bevevo anche, uscivo e tornavo alle 7 del mattino, a 15 anni: ho avuto una libertà totale. E se hai troppa libertà sbagli”, ha raccontato Elodie. Ad oggi è un’affermata cantante ma, con un unico rimpianto: “Io ho la terza media e per dirlo ci ho messo anni: mi vergognavo come una ladra. Rimpiango moltissimo il fatto di essere ignorante. Mi fa sentire a disagio”, ha concluso.