Detto da loro

Regina Elisabetta, dettagli scabrosi nei diari dell’amica: “Piuttosto grassa e la mascella…”

Alathea Fitzalan Howard è un’amica d’infanzia della regina Elisabetta. La donna, nel corso della sua vita ha tenuto dei diari segreti, nei quali ha parlato della sovrana. Di “Lilibet“, questo il soprannome con cui la appellava, avrebbe tuttavia riferito alcune parole non proprio lusinghiere. Ecco cosa è trapelato.

L’uscita di Finding Freedom, edito in Italia come Harry e Meghan. Libertà, ha riportato nuovamente l’attenzione sulla famiglia reale inglese. Il libro ha cercato di fare luce sul mistero che circonda la coppia, svelando anche alcuni retroscena della Royal Family. Tuttavia, come se ciò non bastasse, sono uscite alcune indiscrezioni riguardanti la regina Elisabetta stessa. Autrice di queste voci è l’amica d’infanzia Alathea Howard, che ha rivelato dettagli risalenti all’adolescenza di Lilibet. Pare infatti che la donna tenesse diari segreti in cui scrisse anche le sue considerazioni sull’amica, nonché futura regina Elisabetta. Negli ultimi giorni, alcune di queste frasi sono trapelate rivelando una figura inedita della sovrana inglese. Emerge infatti una verità che non ci saremmo mai potuti aspettare…

Regina Elisabetta, i diari di un’amica rivelano dettagi scabrosi

Secondo quanto si è potuto leggere sui diari della Howard, pare che la regina Elisabetta volesse scappare. Prima di incontrare il principe Filippo, infatti, il suo desiderio era quello di fuggire con l’uomo dei suoi sogni. Il Daily Mail pubblica inoltre una pagina degli scritti della donna, datata 3 aprile 1941, in cui descriveva l’allora futura regina “in un brutta età”. Nel 1941, la regina Elisabetta aveva appena 15 anni, e l’amica non le riserva parole clementi. Si legge infatti sul diario che la appella come : “piuttosto grassa, il suo viso è gonfio alla mascella e un po’ impassibile, anche se spesso sembra molto carina e animata.

La Howard affida al diario anche le confessioni segrete della giovane Lilibet. La futura regina Elisabetta le disse infatti che non avrebbe mai voluto sposarsi. E, se anche lo avesse fatto, sarebbe scappata con l’uomo che amava, piuttosto che prendere parte ad una cerimonia sfarzosa. Scrive infatti la Howard:

Ha detto che si chiedeva se si sarebbe mai sposata, e le ho assicurato che lo avrebbe fatto, e ha detto che se voleva davvero sposare qualcuno sarebbe scappata, ma so che non lo farebbe davvero, il suo senso del dovere è forte, sebbene sia adatta a una vita più semplice“. Da queste parole si capisce che la Howard intuì il senso del dovere della regina Elisabetta, che quest’anno ha festeggiato i 68 anni di regno.

 

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio