Julie Walter ha da poco compiuto 70 anni. Una carriera indimenticabile e piena di successi la sua: da Billy Elliot a Mamma mia! I più giovani, però, la ricorderanno soprattutto per aver interpretato Molly Weasley in Harry Potter, la mamma del maghetto Ron, il migliore amico del protagonista.
Julie Walter OGGI [FOTO]
Julie Walters, l’attrice britannica nota per “Billy Elliot” e la saga di “Harry Potter” vanta una carriera piena di soddisfazioni, cominciata quasi per caso. Infatti, fino a 18 anni la Walters ha lavorato come infermiera al Queen Elizabeth Hospital di Birmingham, dove ha conosciuto il suo primo fidanzato. Decide quindi di trasferirsi con lui a Manchester per iscriversi al corso di recitazione del Manchester Metropolitan University e inseguire, così, il suo sogno di diventare un’attrice.
Molti sono i ruoli che, da lì in poi, contribuiscono ad alimentare il suo successo: da Mrs. Wilkinson in Billy Elliot, Mamma Mia, Il ritorno di Mary Poppins e naturalmente, non dimentichiamo la signora Weasley, amata sia dai più piccini che dagli adulti. Mentre girava il suo ultimo film, ‘Il giardino segreto‘, al fianco di Colin Firth, Julie ha ricevuto una terribile notizia. Nel 2018 l’attrice annuncia di avere un carcinoma del colon-retto, ma che grazie ad interventi chirurgici e chemioterapia il cancro era in remissione. A causa della malattia, però ha rinunciato a girare diverse scene del suo ultimo film, oltre che presenziare alla prima di Mamma Mia! Ci risiamo. Dopo la malattia Julie ha quindi annunciato che anche se non abbandonerà totalmente la recitazione, si dedicherà esclusivamente a parti che la coinvolgano personalmente:
“Non sto dicendo che non reciterò mai più, ma non credo di poter tornare a lavorare sei giorni alla settimana, dalle cinque del mattino alle sette di sera, per preparare una grande parte e studiare le linee del copione – lo stress generato da quelle situazioni è tanto”.