Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Caviglie gonfie: un problema che si risolve in 10 mosse facilissime

Dalla pressione alta alla gravidanza, sono tantissime le cause del gonfiore che avvolge piedi e caviglie: non si tratta di una vera e propria patologia, ma di un segnale del corpo, che mostra di avere qualche difficoltà a combattere la forza di gravità. Qualunque sia la ragione del gonfiore a piedi e caviglie, questi rimedi possono dare un po’ di sollievo.

10 mosse per risolvere il problema delle caviglie gonfie

Assumere un integratore di magnesio = la carenza di magnesio contribuisce ad aumentare il gonfiore. La RDA (dose giornaliera raccomandata) di magnesio è 350 mg al giorno.

Fare yoga = l’esercizio fisico può aiutare a migliorare la circolazione e lo yoga è un ottimo modo per muoversi e concentrarsi sul sistema circolatorio. Se siete alle prime armi, è meglio seguire un istruttore di yoga che correggerà le posizioni più corrette per aiutarvi a risolvere il problema del gonfiore.

Fare un pediluvio con l’acqua frizzante = potrebbe sembrare un rimedio un po’ strano, ma mettere i piedi in ammollo nell’acqua frizzante a temperatura ambiente – o addirittura fredda – può aiutare a ridurre il gonfiore.

Utilizzare l’olio essenziale al pompelmo = anche un bagno caldo può essere utile a combattere il gonfiore, a patto che l’acqua sia “condita” con qualche goccia di olio essenziale di pompelmo, ma anche con l’olio di mandorle o di oliva dolce, con cui strofinare piedi , caviglie e polpacci.

Aggiungere i sali di Epsom nella vasca = aggiungere una buona dose di sali di Epsom prima di fare il bagno è un buon modo per sgonfiare i polpacci e far rilassare i muscoli.

Fate un massaggio…

Concedersi un massaggio = un massaggio può fare meraviglie per i piedi e le caviglie gonfie: non siate timide nel parlare di questo piccolo problema al vostro massaggiatore!

Utilizzare le calze adatte = le calze a compressione che arrivano al ginocchio o alla coscia possono davvero fare la differenza. Esistono in commercio anche dei leggins che hanno la stessa funzione.

In alto i piedi = la gravità non è amica dei piedi, per questo bisogna avegolare la circolazione sollevando le gambe ogni volta che è possibile (ad esempio la sera a letto).

Un tuffo in piscina = il nuoto o altre attività di galleggiamento in acqua possono aiutare a sbloccare la situazione perchè il sistema circolatorio lavora praticamente in assenza di gravità.

Bere in abbondanza = l’eccesso di sale contribuisce al gonfiore e aumentare l’assunzione di liquidi può aiutare a diluire il sale nell’organismo: bisogna bere almeno 8-10 bicchieri di acqua al giorno per migliorare la situazione, magari insieme a un paio di fette di cetriolo e limone che hanno proprietà anti-infiammatorie.

 

Pulsante per tornare all'inizio