Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Dormire poco fa ingrassare: perché non bisogna fare la spesa quando si ha sonno

Dormire poco fa ingrassare. Avete presente il consiglio di non andare a fare la spesa quando avete fame? Secondo uno studio, invece, non si dovrebbe andare a fare la spesa quando si ha sonno. Una ricerca pubblicata sulla rivista “Obesity” dimostra che basta una sola notte insonne per spingere una persona a comprare più cibo, sia come quantità che come conteggio delle calorie, il giorno successivo.

“Abbiamo ipotizzato che l’impatto della privazione di sonno sulla fame e sulla capacità decisionale degli individui li spinga verso una sorta di ‘ tempesta perfetta’ per quanto riguarda lo shopping e l’acquisto di cibo. Questo rende le persone più affamate e meno capaci di utilizzare il proprio autocontrollo durante i processi decisionali che portano agli acquisti impulsivi”. Ecco quanto dichiarato da uno dei ricercatori dello studio, Colin Chapman dell’Università di Uppsala.

Dormire poco fa ingrassare: i risultati della ricerca

La ricerca ha coinvolto 14 uomini di peso normale a cui sono stati dati circa 50 dollari per comprare da mangiare dopo una notte di sonno normale e, poi, dopo una notte di completa privazione del sonno. Gli uomini avevano a disposizione 20 alimenti ad alto contenuto calorico e di 20 cibi a basso contenuto calorico. Tutti i partecipanti allo studio hanno fatto colazione prima di andare a fare shopping, in modo che la fame non sarebbe un fattore vincolante dell’esperimento. I ricercatori hanno scoperto che gli uomini hanno acquistato il 9% in più in termini di calorie e 18% in più in termini di quantità di cibo dopo la notte di deprivazione di sonno, rispetto quanto è avvenuto dopo una notte di sonno normale.

Il legame tra sonno e fame nelle altre ricerche

Già alcune ricerche in precedenza avevano dimostrato l’esistenza di legami tra la privazione del sonno e l’assunzione di cibo. Uno studio condotto da ricercatori della Università della California , a Berkeley , ha dimostrato che la privazione del sonno non solo rende la gente più propensa a consumare cibo spazzatura rispetto al cibo sano, ma altera anche l’attività cerebrale agendo sulla regione decisionale del cervello. Anche uno studio dell’Università del Colorado, a Boulder, ha scoperto che dormire meno di cinque ore a notte per una settimana porta a ingerire più calorie attraverso gli spuntini dopo cena e uno studio simile condotto dai ricercatori dell’Università della Pennsylvania ha dimostrato che dormire poco di notte ( 4-5 ore) è collegato a un maggiore consumo di calorie a causa dei cosiddetti spuntini di mezzanotte.

Pulsante per tornare all'inizio