Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Lo zenzero toccasana in autunno: contro il raffreddore si usa così

Può una spezia possedere proprietà benefiche? Sì, se la spezia in questione è lo zenzero, che si può acquistare sotto forma di polvere disidratata oppure fresco. Lo zenzero è quella pianta originaria dell’Estremo Oriente, dal profumo pungente e dal sapore piccante, il cui aspetto forse è poco invitante, ma i cui componenti possiedono vere e proprie proprietà terapeutiche.

Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Copenhagen, pubblicato sulla rivista scientifica Arthritis, ha mostrato come l’estratto di zenzero costituisca un efficace antidolorifico in caso di artriti. Secondo quanto rilevato dai ricercatori, l’estratto di zenzero è un buon antinfiammatorio, che tra l’altro non presenta effetti collaterali. Ma lo studio condotto dall’Università di Copenhagen non è l’unico ad aver dimostrato le capacità antidolorifiche dello zenzero.

Le proprietà benefiche dello zenzero erano note anche nell’antichità. Diffuso era il suo utilizzo come rimedio per la cura di tanti disturbi. Lo zenzero è considerato efficace contro i raffreddori, contro l’affaticamento e l’astenia. È ritenuto, inoltre, un potente afrodisiaco e un ottimo digestivo. Aiuta a combattere la nausea e il vomito, tanto che è considerato un buon rimedio in caso di mal d’auto e mal di mare, ma anche per la nausea provocata dalla gravidanza.
Lo zenzero può favorire la circolazione se applicato sulla cute integra, mentre può aiutare in caso di reumatismi se mischiato all’olio di ricino. Questa particolare spezia può essere utilizzata anche quando è necessario regolare l’attività intestinale.

Insomma, lo zenzero non è solo un delizioso ingrediente da utilizzare in cucina, magari per aromatizzare il tè o i biscotti. Questa particolare pianta originaria dell’Asia orientale e arrivata in Italia grazie ai Persiani è anche un rimedio naturale estremamente efficace in grado di favorire il benessere del nostro corpo e della nostra mente.

Pulsante per tornare all'inizio