Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Come si fa a smettere di russare? Non ci crederete mai, ma cantare fa…

Il rimedio per smettere di russare? E’ imparare a cantare. Secondo gli esperti, basta esercitare i muscoli della gola per dire addio al disturbo che impedisce di riposare bene. La scoperta è stata fatta da un insegnante di canto britannico, Alise Ojay, che ha sperimentato su un amico il metodo per smettere di russare di notte.

Il programma di allenamento consiste in una serie di esercizi mirati sui muscoli della gola che cancellano la causa del russamento, sia che sia cronica, sia che si tratti di episodi di apnea del sonno, che portano le persone a smettere di respirare durante la fase di sonno profondo. La scoperta del direttore del coro – che ha ribattezzato la sua terapia “Singing for Snorers” – ha stimolato un importante studio dell’Università di Exeter e del Royal Devon and Exeter NHS Foundation Trust: i ricercatori hanno sottoposto 30 russatori abituali a una serie di esercizi quotidiani per tre mesi. Al termine delle lezioni di canto, il loro russare era migliorato notevolmente rispetto agli altri 30 che non avevano sperimentato il trattamento.

I risultati

“Alise mi ha parlato di certo numero di persone che avevano seguito il suo programma di esercizi di canto che aveva ideato per rafforzare i muscoli della gola, allora l’ho messo alla prova e i risultati sono stati davvero interessanti“, ha spiegato Malcolm Hilton, un otorinolaringoiatra che ha guidato la ricerca. “La conclusione a cui siamo giunti è che il il programma di tre mesi di esercizi di canto quotidiani ha ridotto la frequenza e la gravità del russamento e ha portato a una migliore qualità complessiva del sonno

Pulsante per tornare all'inizio