Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Detto da loroPrimo Piano

Sandra Mondaini 10 anni dalla scomparsa: “Raimondo? Si dichiarò davanti a …”

Alessandrina Mondaini, ma tutti noi la consociamo semplicemente come Sandra Mondaini. Aveva 79 anni la brillante attrice e conduttrice televisiva quando è venuta a mancare il 21 Settembre del 2010. Dopo solo cinque mesi dalla morte del compianto Raimondo Vianello; Sandra si è spenta lentamente all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverata da 10 giorni. La sua vita è segnata da innumerevoli successi televisivi. Il suo volto diventa celebre alla fine degli anni ’50 anche se, in Italia, la popolarità che l’ha accompagnata fino agli ultimi dei suoi giorni ed oltre, è iniziata ancor prima.

Nel 1933 era comparsa addirittura su un francobollo e si diceva che fondamentale era stato il ruolo del padre, in quanto illustratore dell’allora rivista satirica ‘Il Bertoldo’. Ma Sandra Mondaini ha conquistato il successo soprattutto al fianco di Raimondo Vianello quando si esibiva con le sue performance nelle vesti di ‘Sbirulino’; il clown che ha iniziato ad interpretare negli anni ’70 a ‘Domenica In’.

L’attrice è così entrata nel cuore degli italiani ritagliandosi un ruolo importante sul piccolo schermo e mantenuto tale negli anni; tant’è che le nuove generazioni hanno conosciuto e vissuto una delle artiste più eclettiche che la tv italiana potesse avere. Con Raimondo Vianello, suo compagno di vita e alleato nella professione,  ha vissuto un amore che ad oggi è diventato iconico, tanto da entrare nel vocabolario comune per indicare una coppia che nonostante gli screzi (simpatici ed ironici) continuano ad amarsi.

“Come Sandra e Raimondo” – chi non ha mai pronunciato questa frase durante una consueta chiacchierata?

Sandra e Raimondo

Il sodalizio artistico tra Sandra e Raimondo, si è unito al profondo e singolare rapporto nella vita privata. Si potrebbero scrivere tante pagine sulle loro battute citate durante le scene della nota sitcom ‘Casa Vianello’ o anche durante le frequenti ospitate in show televisivi, o varietà dove erano i conduttori. Ma la loro storia d’amore ha segnato decisamente un’era importante che li vede legati per oltre 60 anni. La storia d’amore non poteva che iniziare come una delle migliori parabole tra comicità ed ironia. In un’intervista, Sandra Mondaini aveva raccontato il primo incontro con Raimondo Vianello, descrivendo alla perfezione quei primi attimi che sono rimasti nella memoria di molti.

“Sto con Raimondo dal 62, ma prima siamo stati fidanzati per tre anni, quindi sono 50 anni. Mi invitò a cena e si dichiarò davanti a una cotoletta. Mi guarda e mi dice: «Lo sai che sono innamorato di te?». Dopo di che si volta verso Gino Bramieri e comincia a parlare del più e del meno, come se non esistessi. Non abbiamo mai smesso di ridere, è il segreto per stare bene insieme; noi ridevamo delle stesse cose. Poi abbiamo portato il nostro modo di essere in televisione. Poi quando c’è stato il momento dell’esplosione della volgarità siamo stati alla finestra a guardare, non abbiamo accettato compromessi. Siamo di quella generazione in cui l’attore sapeva di entrare nelle case senza suonare il campanello, e quindi ci entrava con la cravatta e con garbo.”

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio