Ieri e Oggi

Era Tommaso Palermo in “Carabinieri”: oggi a 49 anni, dopo la malattia è diventato… [FOTO]

Tommaso Palermo è stato uno dei personaggi centrali della prima stagione di Carabinieri. Il maresciallo dal carattere scontroso è riuscito a conquistare le simpatie del pubblico. Interpretato da Lorenzo Crespi, il suo ricordo è rimasto indelebile nel pubblico, grazie anche al suo fascino. Tuttavia, sono ormai passati 12 anni dalla fine della serie: vediamo ora che fine ha fatto l’attore.

Carabinieri è stata una fiction italiana. Trasmessa sia su Canale 5 che su Rete 4, come è facile immaginare ruota intorno alle vicende che hanno luogo in una piccola caserma. Ambientata a Città delle Pieve, in provincia di Perugia, si discosta da altre serie di genere poliziesco, grazie ad un tono più comico e leggero. Gli autori hanno infatti pensato a Carabinieri come ad una risposta Mediaset per Don Matteo. Nel corso della sua messa in onda si sono alternati vari attori di successo. Tra loro non possiamo dimenticare Lorenzo Crespi, nel ruolo del tenebroso Tommaso Palermo. L’attore ha dichiarato di aver sofferto di problemi di salute, che lo hanno tenuto lontano dalle scene. Vediamo oggi cosa fa

Ecco com’è oggi Lorenzo Crespi dopo Carabinieri [FOTO]

Vincenzo Leopizzi, vero nome di Lorenzo Crespi, nasce a Messina il 13 agosto 1971. Si trasferisce giovanissimo, a 16 anni, a Milano. Debutta al cinema nel 1995 e l’anno seguente appare in tre film, tra cui La sindrome di Stendhal di Dario Argento e Ninfa plebea di Lina Wertmüller. Contemporaneamente si afferma anche sul piccolo schermo, approdando, nel 2002, sul set di Carabinieri.

Sembrava una carriera in rapida ascesa, che tuttavia ha subìto una battuta d’arresto pesante. Nel 2010 ha infatti avuto una malattia ai polmoni, che sembra aver trascurato fino a che, nel 2014, gli ha causato notevoli problemi. Ad oggi si dice guarito, tuttavia si sente “abbandonato”. Dopo un periodo di lontananza dalle scene, ha lavorato come opinionista a Domenica Live e, a fine dicembre 2019, è tornato per un breve periodo su Rai 1 in Vieni da me. Ad oggi appare notevolmente cambiato: i capelli bianchi mostrano come il tempo per l’attore sia effettivamente passato. Tuttavia, per noi rimarrà sempre l’affascinante maresciallo Tommaso Palermo in Carabinieri.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio