Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

Titanic perché è affondato? Nuova teoria cambia la storia: non c’entra l’iceberg

Tutti sanno che il Titanic è affondato a causa della collisione con un iceberg di grandi dimensioni. Ma se non fosse proprio così? La storia a cui tutti siamo stati abituati potrebbe essere capovolta da una nuova teoria che svela l’inaspettato dietro l’incidente. Ecco cosa è stato scoperto dagli studiosi che non hanno mai smesso di porsi domande sul caso.

Titanic perché è affondato?

Nel 1912, mentre il Titanic era stava compiendo il viaggio inaugurale da Southampton a New York, un iceberg lo colpì facendolo affondare. Più di 1.500 persone sono morte in quello che rimane il peggior disastro marittimo, ma gli scienziati stanno ancora cercando di scoprire perché mai il capitano della nave, Edward Smith, abbia sbagliato così tanto.

La tragedia del Titanic rimane un mistero, che affascina gli appassionati di storia e i quelli di cinema. Eppure la nuova teoria potrebbe gettare una luce diversa su ciò che è successo nella notte del tragico incidente.

Perché il capitano ha sbagliato? Colpa di un fascio di luce

Quello a cui pochi si rassegnano a credere è che il capitano del Titanic abbia sbagliato, sottovalutando l’iceberg. Ma sembra probabile che il capitano non si sia accorto dell’errore finché non fu troppo tardi. Mila Zinkova, ricercatrice indipendente statunitense e scienziata informatica in pensione, afferma che ci sono prove di una forte attività solare nella notte in cui il Titanic affondò, il 15 aprile 1912.

Secondo la Zinkova, un’enorme tempesta solare avrebbe potuto far puntare la bussola magnetica leggermente lontano dal nord magnetico, guidando la barca sulla sua rotta disastrosa. La tempesta solare, inoltre, potrebbe aver interferito coi segnali di aiuto che il capitano del Titanic cercava di inviare alle altre navi. Ecco la dichiarazione della scienziata, come riportata dal The Sun:

Si pensa che un evento meteorologico spaziale significativo, in questo caso una tempesta geomagnetica, fosse presente durante il periodo intorno al disastro del Titanic, con alcuni impatti sulla navigazione e sulla comunicazione. Se l’errore della bussola del Titanic fosse stato di soli 0,5 °, sarebbe stata fuori rotta per circa 9 m su 1 km di corsa. Questo errore apparentemente poco significativo, però, avrebbe potuto fare la differenza tra la collisione con l’iceberg ed l’evitarlo. 

LEGGI ANCHE: Chi è l’ex marito di Brooke di Beautiful? Famoso regista italiano

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio