Chicche di Velvet

Lady Diana, l’abito indossato con John Travolta vale 300.000 euro: è stato congelato…

Era il 9 novembre 1985. In occasione di una visita alla Casa Bianca, Lady Diana ha indossato un lungo abito nero. Firmato Victor Edelstein, il vestito lasciava scoperte le spalle della compianta principessa del Galles. La serata, organizzata dall’allora presidente degli Stati Uniti Ronald Regan, è passata alla storia. Ospite al medesimo evento era infatti anche John Travolta, a cui Lady D ha concesso un ballo. I due insieme sono riusciti a catalizzare l’attenzione dei presenti, ma anche della stampa. L’immagine di due celebrità, pur così diverse, è entrata a pieno titolo nell’immaginario collettivo.

Le foto che li ritraevano, tuttavia, non sono state ben accolte dalla Royal Family. In particolar modo per la scelta dell’abito di Lady Diana. Giudicato troppo audace, per via del suo modello a sirena troppo aderente, ha fatto storcere il naso a Buckingham Palace. Qualche anno dopo, a seguito della prematura scomparsa della principessa, il suo intero guardaroba è passato, dopo diversi passaggi, sotto la proprietà della Historic Royal Palaces. Tra i vari vestiti, era presente anche questo abito da sera, conservato in un modo singolare

Lady Diana e l’abito da 300.000 euro: è stato congelato

La Historic Royal Palaces è una fondazione, dipendente direttamente dalla casa reale. Secondo alcuni ben informati, l’ente che si occupa delle proprietà della corona avrebbe acquistato l’abito per una cifra a cinque zeri. Le stime parlano di 264.000 sterline, circa 300.000 euro. La fondazione ha comprato il vestito di Lady Diana per poterlo mettere in mostra. Proprio in virtù del suo ingente investimento, l’istituzione ha utilizzato curiosi sistemi per mantenerne il buono stato.

La strada più efficace è parsa tuttavia quella del congelamento. L’abito fa ormai parte della Royal Ceremonial Dress Collection, una collezione che raccoglie oltre 10.000 articoli. Questi vanno dal sedicesimo secolo ai giorni nostri e hanno fatto parte del patrimonio di personalità come la regina Vittoria. Gli addetti ai lavori hanno perciò predisposto una sala per la conservazione del vestito di Lady Diana. Il fine è di scongiurare che acari, parassiti o insetti possano danneggiarlo, così da poterlo esporre al pubblico in futuro.

Lorenzo Cosimi

  • Cinema e tv

    Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio