Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Detto da loro

Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve: “Lui si stancava subito a…”

Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve non sono stati solo due dei volti più iconici del cinema degli anni Settanta, ma anche i protagonisti di una storia d’amore che ha fatto sognare in molti. Lui aveva 46 anni, ed era già una star – nonché un sex symbol –, con oltre 80 film all’attivo che gli erano valsi già numerosi premi. Lei, invece, di anni ne aveva solo 27, ma era già un’inarrivabile icona del cinema francese. Si incontrarono sul set del film La cagna. Era il 1971, e si invaghirono perdutamente l’uno dell’altra.

I motivi della rottura

La storia d’amore tra Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve si è interrotta nel 1974, quando entrambi annunciarono la separazione. Le motivazioni di questo addio, però, rimasero ignote. Solo diversi anni più tardi l’attrice tornò a parlare di quella relazione che aveva fatto sognare il mondo intero, ma non spiegando mai cosa fosse realmente accaduto. «La nostra vita insieme è finita in un fallimento», si era limitata a raccontare. A rendere impossibile la loro storia d’amore erano state una serie di differenze incolmabili in «educazione, radici e lingua». Perché se è vero che gli opposti si attraggono, è pur vero che qualche prospettiva comune bisogna pur averla per restare assieme.

Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve, il racconto

Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve erano diversi anche per indole. È stata la stessa attrice a raccontarlo, nel corso della medesima intervista. «Per lui ero come una tedesca. Lui molto pigro, io molto attiva. Si stancava solo a vedermi camminare in una stanza», aveva raccontato. Una descrizione emblematica di quel che era diventato ormai il loro rapporto. C’era, inoltre, la questione dell’amore di Mastroianni per le donne. «È che io vorrei fare felici tutte, è quella la mia pretesa. Ci sentiamo furbi, ma quando ne vuoi troppe alla fine non ne hai nessuna. È che siamo generosi: delle vittime», aveva dichiarato l’attore in merito alla sua inclinazione alla poligamia.

Pulsante per tornare all'inizio