A 28 anni si mangia le unghie e rischia di morire: ha i brividi e…

Un giovane di 28 anni rischia di morire perché si mangia le unghie; l’onicofagia, a dispetto di quanto qualcuno possa pensare, può avere infatti conseguenze piuttosto gravi. L’uomo dopo aver avuto una crisi caratterizzata da brividi, si è svegliato all’ospedale con la flebo al braccio. Luke Hanoman padre di due figli, stava rischiando la vita dopo aver contratto una sepsi che lo ha costretto ad un ricovero d’urgenza in ospedale.

Come molte altre persone Luke Hanoman si mangia le unghie per scaricare la tensione o le stress giornalieri; tuttavia, come forse molti altri affetti da questo disturbo, non era conoscenza della gravità che questo suo “vizio” poteva rappresentare. Mordendo un’unghia ha tirato via anche una pellicina, sviluppando una sepsi, un’infezione che se non curata in tempo può risultare fatale.

Si mangia le unghie e si risveglia in ospedale

I sintomi sviluppati dalla sepsi non sono istantanei; Luke nel suo caso ha iniziato ad accusare strane reazioni che lo hanno messo in allerta. Prima freddo, poi caldo, come se stesse per avvertire un’influenza; poi la zona della mano da cui aveva tolto la pellicina si è cominciata ad arrossare. Non capendo di cosa si trattasse ha pensato di tornare a casa a riposare; ma nei giorni a seguire la situazione è peggiorata. Luke ha iniziato ad avere la febbre alta e il dito da cui aveva mangiato le unghie si notevolmente gonfiato. All’improvviso ha perso i sensi e si è risvegliato in ospedale. I medici che hanno salvato la vita dell’uomo spiegano che con la sepsi (nota anche come setticemia), diversi batteri entrano nel circolo sanguigno; di conseguenza il sistema immunitario del corpo comincia ad essere sovraccarico di lavoro e ciò provoca un ridotto apporto di sangue agli organi. Un’infezione che se scoperta in ritardo può portare alla morte. Per fortuna per Luke i dottori sono riusciti a salvarlo e lo hanno sottoposto ad una terapia antibiotica mirata che gli ha permesso di debellare del tutto la sepsi. Ripresosi l’uomo ha voluto raccontare tutto al The Mirror, affinché altri possano trarre consiglio dalla sua esperienza grave e traumatica.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pubblicato da
Francesca Perrone

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

4 settimane Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

4 settimane Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

4 settimane Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

4 settimane Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

4 settimane Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

4 settimane Fa