Forum, nuove regole anti-Covid negli episodi inediti: come cambierà il programma
Si avvicina a piccoli passi il ritorno in tv di Forum, appuntamento inscalfibile della mattina Rai, da ormai diversi mesi bloccato nella trasmissione di repliche. Vista la primaria importanza nella presenza di cast e pubblico in studio, il programma di Barbara Palombelli ha avuto vita dura nel periodo del Covid, e anche la ripresa estiva non l’ha aiutato; ora, dopo due settimane di episodi inediti registrati in inverno e rimontati per l’occasione, ricomincerà la trasmissione di puntate originali, le prime portate sul set dopo l’arrivo del virus. L’appuntamento è per il 14 settembre, svela TvBlog, e vedrà uno show interamente rimodernato.
Coinvolgimento degli spettatori da casa e avvocati “d’ufficio” per gli assenti: le novità del Forum in ripartenza da metà settembre
Come molti altri colleghi, anche Forum dovrà rivedere interamente la sua struttura per venire incontro alle restrizioni sanitarie di questo periodo. Secondo quanto già spiegato dalla conduttrice a Il Giornale, le novità andranno oltre il semplice rimodernamento dello studio; l’accesso sarà consentito a pochissimi spettatori, e il grosso della trasmissione verrà spostato verso il pubblico da casa, in un coinvolgimento diretto simile a quello dei reality show. Una novità di cui l’esatta portata è però ancora ignota.
Altra particolarità del Forum in partenza sarà l’introduzione della figura dell’Avvocato d’Ufficio. Ereditando la terminologia dall’effettivo gergo giuridico, la nuova figura del programma avrà il compito importante di venire incontro agli ospiti convocati in trasmissione; precisamente, il suo ruolo sarà quello di rappresentare quanti, per motivi medici o personali, saranno impossibilitati a presenziare direttamente in studio. A partire dal 14 del mese, lo show assumerà dunque dei contorni differenti, tra ospiti assenti e pubblico conteggiato; la prova del pubblico deciderà per le sorti di questa nuova versione.
LEGGI ANCHE Forum, Francesca Verdini arriva in tv: Salvini che dice?