Chicche di Velvet

Hanno sei dita nelle mani e nei piedi: la storia assurda di una famiglia

Un’intera famiglia nata con un’anomalia genetica, anche l’ultimo figlio dei De Silva è nato con sei dita nelle mani e nei piedi. A raccontare la storia bizzarra è Alessandro il padre di Vinicius; il quattordicesimo membro di una famiglia brasiliana ad essere nato con sei dita in ogni mano e in ogni piede. Si tratta di una rara anomalia genetica, nota come polidattilia, che la famiglia De Silva si tramanda da diverse generazioni.

Benché possa essere vista come una penalità, i membri di questa singolare famiglia ammettono di avere anche molti vantaggi. Avere sei dita, piuttosto che cinque, in certi contesti può essere un valore aggiunto.

La famiglia con sei dita

I De Silva non considerano il loro un handicap di cui avere vergogna, ma piuttosto una sorta di “dono” di cui andare fieri. Alessandro spiega:

Mio nonno ha trasformato le nostre sei dita in un qualcosa di prezioso, tanto che scrisse anche un libro con le sue mani stampate sulla copertina. Ha composto musica e in tutto quello che ha fatto ha portato il simbolo di famiglia: ha fatto delle nostre sei dita un brand che nessun altro ha e che ci distingue dagli altri. Fin da quando Vinicius è nato si è visto subito che le sue dita funzionano perfettamente: sta già cercando di afferrare gli oggetti e tutto procede normalmente“.

Anche il fratellino di Vinicius, di sette anni, è nato con sei dita e della sua “dote” ha detto:

La cosa più bella è poter tenere molte cose in una mano sola“.

La cuginetta Maria, anche lei con la polidattilia, ha confessato che l’aspetto migliore della sua anomalia genetica è il fatto di poter suonare il pianoforte riuscendo a toccare più tasti. Ed infine tra la famiglia anche un portiere di calcio con sei dita, che ammette di essere felice poiché può trattenere il pallone più facilmente.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio