
In Italia la riapertura delle scuole è sempre più vicina. Mentre il Ministero dell’istruzione è al lavoro sulle linee guida da dover adottare, le scuole sono alle prese con la distribuzione dei nuovi banchi che fanno in modo di garantire la distanza di sicurezza tra gli alunni. Ma non solo in Italia, anche gli Stati Uniti si preparano al nuovo anno scolastico e di fronte le misure di sicurezza alcune insegnanti hanno condiviso sui social le foto delle proprie aule. Di fronte alle norme di sicurezza, sono stati molti coloro che hanno deciso di adottare le nuove direttive in modo creativo, rivoluzionando i banchi scolastici trasformandoli in automobili.
I banchi diventano automobili [FOTO]
Tra le foto pubblicate spicca quella di una mastra d’asilo del Texas. La donna ha pensato a un modo per rendere meno angosciante il distanziamento sociale imposto ai piccoli alunni. La maestra ha così trasformato i banchi in tante automobili a misura di bambino. Ogni macchinina è diversa dall’altra, dando così un senso di unicità al banco di ogni alunno.
La foto, pubblicata su Instagram dalla maestra Jennifer Birch Pierson, ha ispirato anche altri insegnanti degli Stati Uniti. Sono stati molti coloro che hanno deciso di imitare la sua creatività. Trasformare i banchi in simpatiche automobili consente ai bambini di divertirsi, senza tralasciare il distanziamento sociale. Purtroppo, il virus ha imposto delle misure da dover rispettare e i bambini sono i primi a doverne pagare le conseguenze. La trovata dell’insegnante ha immediatamente fatto il giro del web e molti insegnanti hanno deciso di adottare il suo metodo.
https://www.instagram.com/p/CDad0DPHwhB/?utm_source=ig_web_copy_link
La creatività diventa virale
Nel giro di pochissimo tempo, molti hanno seguito il metodo dell’insegnante texana. La Cnn ha raccontato, ad esempio, la storia di Patricia Dovi, 35 anni, e Kim Martin, 51, insegnanti alla scuola primaria St. Barnabas Episcopal School, a DeLand, in Florida. Anche loro hanno deciso di schermare i banchi dei loro alunni in modo fantasioso, replicando l’idea di Jennifer Birch Pierson. Gli insegnanti hanno iniziato a trasformare i banchi in automobili, e al riguardo hanno raccontato:
“La scuola ci aveva fornito dei pannelli di plexiglass, ma ci preoccupava l’idea che i nostri bimbi si sentissero oppressi. Così abbiamo trasformato i banchi in delle Jeep. Quando abbiamo incontrato i nostri nuovi studenti per la prima volta gli abbiamo dato le chiavi delle loro nuove auto e gli abbiamo spiegato che ogni volta che “usciranno” dall’abitacolo dovranno indossare la mascherina”.