
Quella del film Titanic è la storia d’amore più bella e romantica degli ultimi decenni. Jack e Rose hanno fatto sognare diverse generazioni, eppure, sono in molti a non aver accettato del tutto il finale proposto. Tantissimi fan hanno sperato in un sequel del celebre film, che magari mostrasse una storia alternativa nella quale Jack fosse ancora vivo. Il dilemma che affligge il pubblico è proprio: Jack si sarebbe potuto salvare? In effetti, la zattera sulla quale Rose ha trovato riparo, dall’alto, sembrava abbastanza grande per due persone, ma le cose sono andate diversamente e solo uno dei due innamorati ha potuto salvarsi. Ebbene, oggi arriva la risposta scientifica alla fatidica domanda che affligge i fan da moltissimi anni.
Ecco cosa hanno rivelato gli scienziati
Più volte si è tentato di dare una risposta sensata al quesito riguardo a un possibile finale alternativo, che vedesse per Jack un salvataggio. Nel 2013 è stato il programma di scienza MythBusters a ragionare sull’intera situazione, arrivando alla conclusione che Leonardo Di Caprio avrebbe potuto salvarsi. Data la grandezza della zattera e il suo peso, Rose avrebbe potuto fare un po’ di spazio a Jack ed evitarle l’assideramento. La Winslet avrebbe dovuto togliersi il salvagente e metterlo sotto il detrito sul quale era appoggiata in modo da non farlo oscillare mentre anche il suo amato sarebbe salito. Eppure, di recente, alcuni scienziati hanno riaperto la questione, dichiarando che c’è molto di più da prendere in considerazione oltre l’oscillazione.
Innanzitutto, stando ai reperti trovati nel vero Titanic quella che nel film sembrava una porta, utilizzata come zattera, in realtà era un pezzo del telaio della porta di quercia. In base alle sue dimensioni, gli scienziati non hanno dubbi a dire che avrebbe potuto accogliere entrambi gli amanti, ma la questione sembra essere più complicata. Dopo aver effettuato vari calcoli, gli studiosi sono arrivati alla conclusione: la zattera sarebbe stata incapace di trattenere a galla sia Rose che Jack, in quanto il loro peso era troppo superiore a quello consentito. E neanche il giubbotto di salvataggio, come si era ipotizzato in precedenza, sarebbe stato d’aiuto, perché Jack sarebbe morto prima di riuscirci. A quelle temperature il suo corpo non avrebbe resistito oltre 15 minuti in acqua e, per questo, non avrebbe avuto il tempo di fare tutto ciò.
Non ci sono più dubbi, Titanic doveva finire in quel modo. Jack aveva due possibilità: scansare Rose, facendola cadere in acqua, e quindi salvarsi, oppure doveva sacrificarsi per amore. Ebbene, la sua scelta la conosciamo tutti, d’altronde, dato il forte sentimento che li legava non potevamo immaginare finale diverso.