Il mistero dell’acqua verde: la causa assurda potrebbe essere…

Il mistero dell’acqua verde a Sottomarina in provincia di Chioggia ha “scomodato” anche gli esperti; in tanti hanno cercato infatti di individuare la causa di questo particolarissimo fenomeno. Il litorale che affaccia sul Mar Adriatico si è reso protagonista di una vicenda che ha incuriosito molto l’opinione pubblica. Molti si sono chiesti infatti come abbia fatto il mare a colorarsi di un verde insolito per le acque marine.

L’acqua verde ha insospettito tutti gli abitanti del posto. La colorazione insolita infatti ha fatto temere che qualcosa di anomalo poteva essere successo in profondità dei fondali marini. Sul posto sono intervenuti i tecnici ARPAV che hanno valutato le condizione del mare, cercando di dare una risposta al fenomeno.

Acqua verde: gli esperti provano a spiegare il fenomeno

Il litorale di Sottomarina in provincia di Ghioggia è stato teatro di una vicenda davvero bizzarra. Nei giorni scorsi il mare, proprio nella parte più vicina alla costa, ha iniziato ad assumere una colorazione insolita e alquanto improbabile. A valutare l’acqua verde sono giunti i tecnici ARPAV che hanno effettuato un sopralluogo; gli esperti hanno valutato la natura e l’estensione della colorazione anomale. Secondo il rapporto dell’ARPAV tuttavia, non ci sarebbero particolari fenomeni “soprannaturali” riscontrati nei fondali delle acque venete. I tecnici che hanno percorso il litorale di Sottomarina dalla torretta di salvataggio 29, dove la Capitaneria di porto di Chioggia aveva fatto le fotografie, fino alla torretta 18 vicino all’ingresso del Porto. A questo punto l’ARPAV ha dato una possibile soluzione all’acqua verde spiegando che: “Il fenomeno, probabilmente dovuto ad alghe trasportate verso la riva dal moto ondoso, è cessato“. Inoltre gli esperti aggiungono: “Non sono stati rilevati fenomeni anomali . Il colore rilevato dalla Capitaneria di Porto stamani di fronte alla torretta di salvataggio 29 dovuto probabilmente alle alghe per l’alta temperatura dell’acqua“. Quindi il fenomeno potrebbe essere causato da una sorta di reazione che fa “stingere” il colore delle alghe a causa del caldo eccessivo.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pubblicato da
Francesca Perrone

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

3 giorni Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

3 giorni Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

3 giorni Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

3 giorni Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

3 giorni Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

3 giorni Fa