Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Accavallare le gambe è bello ma pericoloso: 3 rischi per la nostra salute

Accavallare le gambe è un gesto molto comune sia tra gli uomini che tra le donne. Mettere le gambe in questa posizione è da sempre ritenuto un gesto molto raffinato, oltre che comodo. La posa aiuta ad assumere una postura più confortevole quando ci si siede ed è sicuramente una delle più utilizzate. Molti però non sanno che accavallare le gambe porta con sé numerosi rischi per la salute.

Accavallare le gambe è un rischio per la salute

È iconico l’accavallamento di gambe che Sharon Stone offre nel film Basic Instict e sicuramente sono molte le star che assumono questa posa. Considerato un gesto molto sexy, forse molti non sanno che assumere questa posa cela tre rischi per il nostro corpo.

Tenere accavallate le gambe può comportare alcuni disturbi alla schiena. Mettendo le gambe in questo modo, infatti, non si mantiene una corretta postura portando a lungo andare dei fastidi alla colonna vertebrale. La posizione impedisce di mantenere una postura eretta e ciò può causare dei fastidi e dolori alla schiena.

Altro rischio è quello legato alla pressione sanguigna. Assumendo questa posizione il flusso del sangue si modifica e viene maggiormente pompato verso il cuore. Accavallando le gambe, i vasi che si diramano sulle ginocchia tenderanno a schiacciarsi aumentando la pressione sanguigna. Ultimo disturbo che emerge assumendo questa posa è legato alle vene varicose. Incrociando le gambe, le vene potrebbero gonfiarsi, restringersi ed infine indebolirsi. Questa è una condizione in gran parte legata a fattori ereditari ma assumere questa posizione può favorirne la comparsa.

In cerca di una soluzione per le nostre gambe

Posizione preferita da molti, per evitare l’insorgere di queste problematiche sarebbe meglio evitare il più possibile di accavallare le gambe. Per chi svolge lavori sedentari è preferibile mantenere il più possibile una postura corretta che non metta a repentaglio la propria schiena. Per fare ciò, si consiglia di mantenere la schiena ben eretta e i piedi ben poggiati a terra.

Pulsante per tornare all'inizio