Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Donna nata con mezzo cervello, ma a 18 anni scoprono che…

Un caso che si è meritato l’attenzione di tutto il mondo. Una donna è nata con mezzo cervello, ma a 18 anni i medici e la famiglia fanno una scoperta incredibile. Conosciuto come il caso della paziente “C1”, la protagonista della vicenda è una giovane ragazza che nonostante la sua malformazione riesce a condurre una vita assolutamente “normale”. Venuta al mondo con solo l’emisfero destro, la donna ha un quoziente intellettivo superiore alla media. Il fatto ha lasciato incredule molte persone, ma la scienza sembra invece aver ottenuto delle conferme.

A rendere nota la notizia è New Scientist che ha parlato della “vita normale” della ragazza nata con mezzo cervello; ovvero con solo l’emisfero destro e priva di quello sinistro dalla nascita appunto.

La vita della ragazza nata con mezzo cervello

Alcuni lettori saranno rimasti senza parole e forse increduli ma la scienza ha fornito tutte le spiegazioni del caso. Salvatore Maria Aglioti dell’IIT di Genova e della Fondazione Santa Lucia di Roma, ha commentato la vicenda affermando che il cervello: “Non è una macchina a elementi fissi, che senza pezzi di ricambio smette di funzionare. È un set dinamico di reti neurali“. Si tratta di un sistema plastico che se privato di una sua parte si attiva per “funzionare” allo stesso modo. A seguire la paziente C1 sin da piccola è stata l’Università di Chicago, che attraverso diversi confronti con coetanei sani e colpiti da ictus, ha scoperto che il “mezzo cervello” della ragazza si è adattato per compensare il deficit chiamato dell’emiidranencefalia. Secondo i test i medici hanno scoperto che l’unico emisfero presente lavora anche per quello mancante. A stupire è soprattutto l’intelligenza della ragazza che a 18 pensa di iscriversi all’università, fatto concessole dalla sua intelligenza superiore alla media. Si tratta senza dubbio di un caso fortunato ma non unico. Gli esperti infatti fanno notare che diversi pazienti che hanno dovuto rinunciare a parte del loro cervello in seguito ad interventi chirurgici, spesso hanno recuperato le loro facoltà mentali a pieno.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio