Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

A 7 anni apre la sua banca: oggi conta oltre duemila clienti…

È opinione comune che la finanza non sia l’aspirazione primaria di un bambino. I più piccoli pensano infatti a lavori fantasiosi, complici i videogiochi o i cartoni animati, che gli permettono di sviluppare l’immaginazione. Non è della stessa opinione Jose Adolfo Quisocala Condori. Il 13enne peruviano infatti ha avviato ormai da 6 anni un progetto ambizioso: ha aperto una cassa di risparmio per bambini. Ad oggi serve più di duemila clienti. Ma vediamo insieme cosa lo ha spinto a farlo…

Apre la sua banca a 7 anni, ecco come ha avuto l’idea…

Jose ha aperto la sua banca 6 anni fa, dopo aver notato come molti suoi compagni di classe spendevano i soldi. L’idea di istituire una cassa di risparmio gli è venuta assistendo agli sprechi dei propri coetanei. I bambini infatti usavano il denaro per comprare dolci e giocattoli, invece di risparmiarli per acquisti più importanti. Il giovane ha avuto l’intuizione pensando che il risparmio fosse il modo in cui gli adulti affrontano i problemi finanziari. Ha deciso perciò di trasmettere ai propri coetanei questo stesso concetto.

Jose ha pensato a come i bambini potessero generare denaro autonomamente e ha ritenuto che il riciclo fosse la risposta adatta. Il piccolo ha raccontato l’idea della sua banca agli insegnanti che però lo hanno scoraggiato. Come ricorda lui stesso: “Non capivano che noi bambini non siamo il futuro del Paese, ma il suo presente. Fortunatamente, ho avuto il sostegno del preside della scuola e di un assistente nella mia classe.”  Alla fine ha dimostrato ai propri insegnanti che si sbagliavano.

Jose ha fondato il Banco Cooperativo del Estudiante Bartselana (Banca Cooperativa degli Studenti Bartselana) nella sua città di Arequipa. L’idea alla base era molto semplice: ogni cliente doveva trasformare almeno 5 chilogrammi di rifiuti riciclabili e depositarne un kg ogni mese per mantenere lo status di membro. Fissato un obiettivo di risparmio, potevano richiedere un prestito solo una volta raggiunto quel traguardo. La Banca conta ad oggi oltre duemila clienti tra 10 e 18 anni e il piccolo Jose è in trattative per ampliare la sua idea in altre aree del Perù.

Pulsante per tornare all'inizio