Sono stati tra i protagonisti della nona edizione di X Factor, nella quale si sono piazzati in seconda posizione. Stiamo parlando degli Urban Strangers, duo musicale ettropop formato da Alessio Iodice e da Gennaro Raia. Vincitore di quella edizione fu Giò Sada, ma i due ragazzi – guidati da Fedez – riuscirono a conquistare il favore e l’affetto del pubblico. Il singolo d’esordio si intitola Runaway.
Gli Urban Strangers dopo X Factor
Nonostante non siano riusciti ad aggiudicarsi la vittoria della nona edizione di X Factor, gli Urban Strangers sono rimasti nel cuore dei fan. Quella esperienza è stata per loro un trampolino di lancio, che gli ha permesso di ritagliarsi uno spazio nel panorama musicale italiano. Il duo ha pubblicato ben tre album in studio. Il primo, Runaway, uscito nel 2015 e che costituisce una sorta di riepilogo dell’esperienza vissuta all’interno del talent show. L’anno successivo è poi uscito Detachment, mentre il 2018 è stato l’anno di U.S, primo album in lingua italiana. Quest’ultimo è stato anticipato dall’uscita del singolo Non so.
La pausa del progetto musicale
Nel periodo della quarantena, però, gli Urban Strangers hanno deciso di lanciare un comunicato destinato ai loro fan, sia quelli dei tempi di X Factor che quelli dell’ultima ora. Il duo ha infatti deciso di mettere in pausa il suo progetto musicale. «Non stiamo lavorando attivamente ad un album e non sono previste altre uscite discografiche, per il momento. Ci sono ancora delle piccole cose in sospeso, come una traccia che avevamo deciso di pubblicare prima dell’emergenza o comparse in altri progetti che a breve saranno pubbliche, si spera appena tutto questo sarà finito. Vi ringraziamo per aver creduto (e per continuare a farlo) in noi, per anni ci avete seguito in tutta Italia e avete accolto la nostra musica con entusiasmo, affetto ed empatia», hanno scritto i due sul profilo Instagram.