Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

5 segnali che indicano una relazione tossica: meglio lasciarsi

La mia relazione è tossica? Molti di noi si sono posti questa domanda nella vita, magari di fronte ad una grave litigata, ad una dinamica di coppia sbagliata oppure a un momento di crisi. Ma quando c’è davvero da preoccuparsi, da analizzare il proprio rapporto con il partner e magari chiuderlo? Ecco 5 segnali da valutare attentamente.

1. Sognare qualcosa di diverso

Se lo state facendo in modo così automatico da non badarci nemmeno più, qualcosa potrebbe non andare. Sognate un tipo di relazione diversa da quella che avete? Provate una punta d’invidia quando osservate le altre coppie? Immaginate un partner differente da quello che vi sta accanto? Siete chiaramente insoddisfatti e la persona con cui dividete la vostra vita non vi rende abbastanza felici. E forse neanche voi rendete felici lei.

2. Tristezza

Forse vi siete abituati anche a questo: a non ridere più col vostro partner. Se vi sentiti ostili, risentiti, se raramente (o addirittura mai) condividete un sorriso con l’altra persona, allora è un segnale di vera infelicità. La complicità esiste ancora nella vostra relazione? C’è qualcosa che fa ridere solo voi e il vostro partner, oppure no? Analizzare questo livello di tristezza vi aiuterà a capire se la vostra è una relazione tossica e se, magari, siete pronti ad aprire il vostro cuore a qualcun altro che vi faccia ridere a crepapelle.

3. Non siete più gli stessi

Ogni storia d’amore è fatta di compromessi. Piccoli, spesso sani: per venirsi incontro sono necessari, e magari ci migliorano. Smussare il proprio carattere però non significa cambiarlo fino a non riconoscersi più. Provate a guardarvi indietro di qualche tempo: quanto siete cambiati rispetto a prima di conoscere la persona con cui state? Vi piacete di più ora o prima? Vi sentite voi stessi? E soprattutto: quanto di voi ha voluto cambiare l’altra persona?

4. Troppa insicurezza

Dopo aver analizzato il punto 3, provate a chiedervi quanto vi sentite insicuri come individui nella vostra relazione. Prima di iniziare questo rapporto vi sentivate forti, indipendenti, ambiziosi, e adesso non è più così? Forse la persona che avete accanto non tira fuori il meglio di voi e questa storia vi impedisce di crescere.

5. Progetti di vita e strade differenti

A volte, semplicemente, capita: nonostante l’amore e la voglia di stare insieme, i progetti di vita di due persone sono troppo differenti. Se questo caso vi riguarda da vicino, domandatevi come lo state affrontando. Vivere in città diverse, viaggiare per lavoro, essere molto indipendenti o preferire il calore del focolaio familiare. Avete gli stessi progetti del vostro partner? In caso contrario, siete abbastanza forti da rispettare e condividere le rispettive diversità… Oppure vi schiacciate a vicenda fino a litigare? In questo caso anche la vostra potrebbe essere una relazione tossica.

Pulsante per tornare all'inizio