Avete visto la sorella di Sophia Loren? 82 anni, “Pagò nostro padre..” [FOTO]
Il suo nome è Maria Scicolone ed è la sorella di Sophia Loren. Nata a Pozzuoli l’11 maggio del 1938, la donna è famosa anche per essere una opinionista televisiva, spesso chiamata in programmi di cucina come ospite per via dei tre libri di ricette pubblicati. Nel 1962, convolò a nozze con Romano Mussolini, pianista jazz e figlio di Benito Mussolini e Rachele Guidi. Dal loro matrimonio nacquero Alessandra, nel 1962, ed Elisabetta, nel 1967. I due divorziarono poi nel 1976 e la Scicolone sposò in seconde nozze il cardiologo iraniano Abdoul Majid Tamiz.
La storia di Maria Scicolone, sorella di Sophia Loren
Sebbene sia la sorella di Sophia Loren, la vita di Maria Scicolone fonda su radici decisamente diverse da quelle della diva del cinema. «Sophia ed io abbiamo lo stesso padre e la stessa madre, ma mio padre non mi ha voluta riconoscere. Questo mi ha condizionato molto nella vita. Mi vergognavo, anche per gli studi, perché non potevo firmare con il suo cognome. In quinta elementare, mia madre non voleva farmi fare neanche l’esame di ammissione perché altrimenti tutta Pozzuoli avrebbe saputo che non ero figlia di mio padre. A 38 anni, però, mi sono laureata in lettere», aveva raccontato la donna nel corso di un’intervista.
Il racconto di Alessandra Mussolini
Solo molti anni più tardi a Maria Scicolone – sorella di Sophia Loren – venne riconosciuto il cognome del padre. A raccontare la vicenda è stata questa volta Alessandra Mussolini, figlia della donna, che ha spiegato quanto importante sia stato in tal senso l’intervento della attrice. «Lo ha pagato zia Sophia. Nonno era venuto a chiedere dei soldi a mia mamma e zia ha detto: vuole i soldi? Va bene, ma mia sorella deve avere il mio cognome. I soldi glieli ha dati lei. È una brutta storia, ma va raccontata», aveva spiegato. Sicuramente un trascorso difficile quello della Scicolone e, di conseguenza, della sua famiglia.