Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Come uccidere zanzare e insetti? 3 piante tropicali li divorano per voi

Piante in casa: pro e contro. La bellezza di un terrazzino arredato con piante casalinghe è impareggiabile; per non parlare poi delle piante da interno, che oltre a far bene all’aria che respiriamo sono uno splendido arredamento per la casa. Non ultimo, il piacere del pollice verde ci regala una grande gioia quotidiana: prendersi cura delle piante, vederle crescere, capire il loro ciclo vitale e assecondarlo. È innegabile però che, soprattutto in estate, le piante attirino anche molti insetti. Eppure esistono alcune tipologie di piante che possono risolvere proprio questo problema: si tratta di piante carnivore che si nutrono di insetti.

Piante carnivore che ci liberano dagli insetti: sembra un sogno, no? Eppure ne esistono ben 600 specie, suddivise in 7 famiglie e 15 generi. Certo, gestirle in casa non è una passeggiata. Sono piante che necessitano del terreno giusto, della giusta quantità d’acqua e umidità e di molta attenzione. Ma ne vale la pena. Ecco le migliori da tenere nel nostro appartamento.

  1. NEPENTHES

    Bellissima, colorata, originaria delle foreste tropicali asiatiche. Gli insetti sono inevitabilmente attratti da lei grazie al suo profumo e all’intensità dei colori: ed è in questo modo che rimangono intrappolati nella sua sacca! Una volta lì non possono più liberarsi e annegano nel liquido presente nella sacca. Insomma: affascinante, tropicale e a prova di insetti!

    Per tenere in vita la Nepenthes e prendersene cura al meglio sarà necessario mantenerla costantemente in un temperatura tra i 20 e i 40 gradi, possibilmente in interno e con umidità continua. Come annaffiarla? Sempre dall’alto in piccole quantità.

  2. DROSERA CAPENSIS

    Una tipica pianta da appartamento, originaria del Sud Africa, anche lei si nutre degli insetti in modo passivo. Le basta “attirarli” tra i suoi tentacoli per lasciare che muoiano lì, incollati e ricoperti dal pelo dei suoi steli. Necessità di grandi quantità di luce quotidiane e di una temperatura tra i 18 e i 30 gradi. Per il resto, oltre ad abbellire il vostro appartamento farà il suo lavoro in modo impeccabile.

  3. SARRACENIA PURPUREA

    Fino a 20 centimetri di altezza, il bisogno di umidità costante e di almeno 2 centimetri d’acqua al giorno (meglio se piovana o senza cloro). Meravigliosa, dai colori caldi e la forma ammaliante. La Sarracenia Purpurea è una sempreverde che riesce ad attirare gli insetti tramite nettare narcotizzante. Come fa poi a divorarli e digerirli? Ovviamente grazie al suo imbuto, dal quale è impossibile uscire.

Pulsante per tornare all'inizio