Basta dire “Saranno Famosi” per canticchiare subito la canzone cult “Fame”, la mitica sigla firmata da Irene Cara (la stessa di “Flashdance”, non a caso). La serie televisiva andata in onda dal 1982 al 1987 (senza contare tutti gli anni di infinite repliche) ha fatto generazione. Sembra passata una vita, e in effetti oggi quei giovani protagonisti che tanto abbiamo amato sono adulti. Ricordate Coco Hernandez, la bellissima ballerina interpretata da Erica Gimpel? Ecco cosa fa e come è diventata dopo più di trent’anni.
Coco Hernandez: bellissima, talentosa, sa fare praticamente tutto. Si distingue nel ballo, nel canto e nella recitazione, ha un portamento invidiabile ed è così appassionata da commuovere. Di origini portoricane, fortissima e fiera, quel suo modo di chiamare la nonna, “abuela“, ha fatto storia. Non a caso quando la nonna morirà, Coco attraverserà un terribile periodo di chiusura, rifiutando provini e mettendo in discussione perfino il suo talento. Nella serie è la migliore amica di Bruno (interpretato da Lee Curreri) e proprio questo legame svelerà spesso l’aspetto più morbido e amorevole del suo carattere. Coco è destinata a diventare una star: lo capiamo dall’inizio e ne avremo prova alla fine. Il suo saluto finale a “Saranno Famosi” sarà all’insegna del successo, quando abbandonerà la scuola per entrare in una grande compagnia di ballo.
Interpretata da Erica Gimpel, classe 1964, Coco è stata uno dei personaggi più amati della serie. Anche l’attrice che ha vestito i suoi panni ha avuto una carriera di successo e un percorso piuttosto simile a quello del suo personaggio. La Gimpel si è laureta alla High School di New York proprio specializzandosi nelle arti dello spettacolo. Figlia dello scrittore Joseph Gimpel e della madre Shirley Bash (con cui è andata in tour teatrale in Europa e negli Stati Uniti), Erica è decisamente nata con l’arte nel sangue. Dopo il successo mondiale di “Saranno famosi”, l’attrice ha continuato la sua carriera in serie acclamate come “Roswell”, “E.R. – Medici in prima linea”; “Veronica Mars” e “Profiler – Intuizioni mortali”. Oggi Erica Gimpel ha 56 anni ed è incredibilmente identica a quando interpretava Coco!