Chicche di Velvet

Beve 12 litri di acqua al giorno e finisce in ospedale: non riesce a parlare e….

Una donna beve circa 12 litri di acqua al giorno. Ma la sua abitudine risulta essere tutt’altro che salutare, tanto da condurla in ospedale. La protagonista della vicenda è una cinquantanovenne inglese che è stata ricoverata presso il King’s College di Londra. La malcapitata è giunta presso la struttura medica con i livelli di sodio nel sangue molto bassi. Una condizione che può condurre alla morte, qualora non venga curata velocemente.

A raccontare la vicenda è il British Medical Journal. Che mette allerta su come un’abitudine ritenuta più che salutare (bere molta acqua) possa addirittura risultare fatale; come ogni eccesso, anche quello di acqua può risultare infatti pericoloso per l’organismo.

Bere troppa acqua può essere pericoloso?

Secondo quanto si apprende dal British Medical Journal, la cinquantanovenne inglese, a causa di un’infezione del tratto urinario, aveva seguito il consiglio del medico. Come indicato dal dottore, la donna aveva iniziato a bere acqua, assumendone circa mezzo litro all’ora (ovvero 12 litri in un giorno). Ma il quantitativo di liquido ingerito era più alto di quello che il suo corpo potesse sopportare. Ricoverata in ospedale, dopo gravi sintomi, la cinquantanovenne sembrava peggiorare; la donna infatti non riusciva a parlare, accusava stati confusionali, tremori e vomito. La diagnosi era chiara: si trattava di intossicazione d’acqua. Attraverso cure specifiche la paziente è riuscita a stabilizzarsi, ma i medici tendono a precisare che non esiste un quantitativo specifico di acqua in generale. Ogni individuo infatti può assumerne quantitativi differenti a seconda del suo organismo e del tenore di vita condotto. In media un adulto dovrebbe consumare dai 10 ai 12 bicchieri di acqua al giorno. Il dottor Imran Rafi, del Collegio reale dei medici di base precisa:

L’elemento chiave è mantenersi idratati e il colore chiaro dell’urine è un buon indicatore“.

Ad ogni strano sintomo però è sempre opportuno recarsi in ospedale per tutti gli accertamenti.

LEGGI ANCHE: Beve solo succhi di frutta per tre settimane: il suo cervello rischia di…

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio