Emily Gilmore: una donna, un’istituzione. “Capostipite” delle “Gilmore Girls” di Una mamma per amica, madre di Lorelai e nonna di Rory, ha dato del filo da torcere ad entrambe. Eppure l’abbiamo amata come pochi altri personaggi. Ma cosa fa oggi e come è diventata Kelly Bishop, l’attrice che per anni ha interpretato Emily?
Sarcastica, snob, pungente, categorica. Emily Gilmore ha reso i difetti più anticipatici dei veri tratti di personalità, grazie anche all’incredibile abilità degli autori di Una mamma per amica. Ambientata nell’immaginaria cittadina di Stars Hollow, nel Connecticut, la serie racconta le vicende di Lorelai e Rory Gilmore e il loro moderno rapporto tra madre e figlia. Ma come il titolo originale suggerisce, “Gilmore Girls” è la storia di tutte le ragazze Gilmore. A partire da Emily, madre di Lorelai e nonna di Rory.
Kelly Bishop: come è diventata oggi Emily Gilmore
Cresciuta a Denver, in Colorado, Kelly Bishop ha studiato danza sin da piccola, fino a diventare una ballerina nella compagnia di danza del Radio City Music Hall. Nel 1967 ha ottenuto il suo primo ruolo a Broadway, nello spettacolo “Golden Rainbow”. Ha vinto il Tony Award come miglior attrice non protagonista in un musical, per la sua interpretazione di Sheila Bryant in “A Chorus Line” a Broadway. Ma l’avete riconosciuta in un film cult del 1987? Kelly Bishop ha recitato in “Dirty Dancing – Balli proibiti”, nel ruolo della madre di Baby.
La vera popolarità è arrivata però dalla televisione: a partire dal 2000 ha interpretato il personaggio di Emily Gilmore nella celebre serie televisiva “Una mamma per amica“. Dal 2012 al 2013 è co-protagonista della serie “A passo di danza“, creata dalla stessa autrice di “Una mamma per amica”, Amy Sherman-Palladino: una bellissima ed elegante ballerina.