
Grace Kelly come Lady Diana. Quando il destino delle principesse macchia la corona reale d’una morte tragica e prematura, l’evento si fa storia e mito. Il 13 settembre 1982 moriva Grace di Monaco, e la sua drammatica scomparsa non ha mai smesso di far scalpore, nel ricordo di una grande figura mai dimenticata.
Quel 13 settembre 1982 Grace Kelly, bellissima e divina come la ricordiamo, si è messa al volante della sua Rover 3005 V8 S marrone scuro. Destinazione Parigi, solo lei e la figlia Stephanie. Quel lunedì mattina la principessa si era svegliata con un tremendo mal di testa e la voglia di fare un viaggio privato, senza autista. Non sapeva che stava andando incontro ad una morte tragica.
Intorno alle 9.45 di mattina Grace ha perso il controllo della vettura precipitando bruscamente in una scarpata. Madre e figlia si sono trovate coinvolte in un incidente stradale clamoroso e tragico. Stephanie, all’epoca ancora minorenne, è sopravvissuta all’impatto violento. Con un intervento repentino i soccorsi hanno estratto la ragazzina dalle macerie dell’automobile con fratture multiple e ferite molto serie, ma comunque viva. Al contrario, per sua madre l’incidente è stato letale. Una volta estratta dalla vettura, Grace Kelly era già livida e incosciente: la situazione era disperata.
Operata d’urgenza, e dopo diversi tentativi di rianimazione durante la notte e la mattina seguente, la principessa di Monaco era ormai oltre la soglia. L’emorragia cerebrale era troppo estesa e grave. L’ora del decesso fu dichiarata alle 22.30 del giorno seguente. La vita della divina Grace Kelly si era bruscamente interrotta a soli 52 anni.
Grace Kelly, i motivi della morte
Teorie complottiste, dubbi leciti, ricostruzioni e mistero: come ogni morte celebre e prematura, anche quella di Grace Kelly ha sollevato il clamore generale. Si è pensato che l’incidente sia dipeso da un guasto alla vettura (magari volutamente manomessa) o perfino che alla guida ci fosse Stephanie, ancora diciassettenne. Ma, ad oggi, la causa accertata è molto più semplice e amara: si è trattato di un semplice incidente. A quanto pare a causare lo sbandamento dell’auto è stato un ictus cerebrale: Grace di Monaco, a sentire i domestici reali, negli ultimi giorni prima della morte soffriva di forti emicranie. Una tesi che supporta, anche in seguito al referto autoptico, la possibilità che la principessa sia stata colta da un grave malore mentre era alla guida.