Per i fan di Un medico in famiglia si tratta di un volto più che noto. Nella serie televisiva, infatti, Emanuela Grimalda interpretava il ruolo di Ave Battiston. Il personaggio, apparso nel corso della sesta stagione della serie televisiva, è diventato ben presto uno dei principali. Madre di Guido Zanin, e quindi suocera di Maria, la donna inizia a intrufolarsi nella vita dei Martini per cercare di riallacciare un rapporto con il figlio, che ha abbandonato in un orfanotrofio non appena messo al mondo. Alla fine, dopo una certa riluttanza, la donna viene completamente accettata dalla famiglia, divenendone una colonna portante.
Non solo Ave in Un medico in famiglia
Sebbene sia stato proprio il suo aver interpretato il ruolo di Ave Battiston in Un medico in famiglia ad averla resa così famosa, Emanuela Grimalda ha una lunga carriera televisiva e cinematografica. Che è iniziata prima dello sceneggiato Rai ed è proseguita anche dopo. Sul piccolo schermo l’abbiamo vista di recente in Volevo fare la rockstar, serie televisiva diretta da Matteo Oleotto distribuita su RaiPlay e andata in onda su Rai Due. L’ultimo film a cui ha lavorato per il grande schermo è invece stato Assolo, per la regia di Laura Morante, uscito nel 2016.
La maternità di Emanuela Grimalda
Ma non c’è solo lavoro nella vita di Emanuela Grimalda, l’attrice che ha interpretato il ruolo di Ave Battiston in Un medico in famiglia. La donna è più spesso apparsa in televisione come ospite di alcuni noti talk show per via di un fatto legato alla sua vita privata: l’essere diventata madre una volta superati i 50 anni. «Mio marito e io desideravamo un bambino. Non era mai stata un’ossessione. Se dovrà essere, sarà, ci dicevamo. Senza accanimento. Rimasi incinta a 50 anni», ha raccontato l’attrice. «È stato naturale, anche se questa parola fa un po’ ridere, perché so di avere fatto un figlio in un periodo della vita piuttosto innaturale», ha poi aggiunto.