Mara Maionchi è uno dei nomi più importanti della discografia italiana. Ha lanciato molti cantautori di successo ed è una delle donne più amate delle televisione italiana. La sua simpatia e la sua verve ironica hanno conquistato i telespettatori che apprezzano la sua schiettezza e sincerità. Ma prima di accedere al mondo discografico la Maionchi ha avuto esperienze lavorative in diversi settori per poi approdare nel 1967 alla casa discografica Ariston Records.
I primi artisti con cui collaborò furono Ornella Vanoni e Mino Reitano seguendo la Vanoni nel suo primo Sanremo nel 1968. La carriera di Mara prosegue l’anno successivo con la neonata etichetta discografica Numero Uno, fondata da Mogol e Lucio Battisti. Negli anni però la produttrice ha anche costruito una splendida famiglia con il marito Alberto Salerno da cui sono nate due figlie: Giulia e Camilla.
Alberto Salerno insieme a Mara Maionchi da oltre 40 anni [FOTO]
Alberto Salerno è un collega di lavoro della Maionchi. È anch’egli un produttore discografico ma è anche un famoso paroliere. Ha scritto lui il testo del brano “Io vagabondo” dei Nomadi. Altri successi da ricordare per opera sua sono: Terra promessa di Eros Ramazzotti, Donne di Zucchero, Io rinascerò di Loretta Goggi e Bella da morire degli Homo Sapiens. È noto anche per aver firmato le sue produzioni con lo pseudonimo di Manipoli.
Inoltre è figlio d’arte: il padre Nicola Salerno, in arte Nisa, è un altro famoso paroliere che ha scritto brani di successo come Tu vuò fa l’americano, Non ho l’età, Torero, Guaglione, Un ragazzo di strada. Il padre guiderà il figlio Alberto nella sua più grande passione che ben presto sarebbe diventata anche il suo lavoro con ottimi risultati.
Mara Maionchi e Alberto Salerno fondano insieme l’etichetta discrografica “Nisa” in onore di Nicola Salerno. Dopo oltre vent’anni di successi fondano l’etichetta indipendente “Non ho l’età”.