Avete mai visto il figlio del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella? A volte ce lo dimentichiamo, ma oltre a ricoprire la più alta carica istituzionale, Mattarella è anche un padre di famiglia. E suo figlio Bernardo Giorgio Mattarella sembra aver ripreso tutto dal papà.
Ha 52 anni, è nato a Palermo nel 1968. È il fratello di Francesco e Laura, gli altri due figli del Presidente e della sua defunta moglie Marisa Chiazzese. Fin dall’inizio Bernardo ha scelto una carriera accademica lineare, perseguendo i suoi obiettivi. Prima il diploma al Liceo Classico Gonzaga di Palermo, poi gli studi in Giurisprudenza.
Dopo essersi laureato a pieni voti, Bernardo Giorgio Matterella ha proseguito gli studi con un Master in Legge in lingua inglese (Master of Law), conseguito a Berkley, alla Boalt Hall School of Law, presso l’University of California. Dopo aver conseguito anche un dottorato di ricerca in diritto politico all’Università di Firenze, è diventato Professore Ordinario di Diritto amministrativo alla Luiss Guido Carli di Roma, dove è inoltre Codirettore del Master in Management e politiche dell’amministrazioni pubbliche.
Insomma, Bernardo Giorgio Mattarella è un appassionato accademico, ha dedicato la sua intera vita agli studi e ne ha fatto una professione. L’aula sembrerebbe essere il suo habitat naturale, ed è lì che nascono anche i suoi libri ed i manuali, tutti pubblicati nell’ambito giuridico. Per quanto il suo sia un cognome forte, che senz’altro lo precede, il figlio de Presidente è riuscito a costruirsi un suo percorso sia professionale che privato: a suo padre Sergio Mattarella ha ‘regalato’ ben 2 nipoti.
LEGGI ANCHE: Ubriaco scambia una caserma per un albergo: chiede una camera e gli agenti…