
A causa di dolori atroci alla bocca viene operato d’urgenza. La scoperta fatta dai medici è incredibile: la mascella conteneva ben 526 denti. A rendere nota la vicenda è il Saveetha Dental Collage di Chennai, che ha pubblicato anche le foto della radiografia. il protagonista della vicenda è un bimbo indiano di appena sette anni; il fatto è avvenuto in India. Lì, un team di medici, hanno estratto dalla mascella inferiore del bambino una sacca che conteneva denti di diverse dimensioni: dai 3 mm agli o,1 mm.
Lo stesso ospedale, dove il bambino è stato operato, ha voluto pubblicare le immagini (quasi surreali) dei 526 denti estratti da una sola bocca. I medici parlano di una situazione insolita ma a cui, tuttavia, è stato possibile porre rimedio.
Dove si trovavano i 526 denti
Secondo quanto riportato dal sito ufficiale del Saveetha Dental Collage, nella mascella inferiore si trovava una sacca nella quale erano annidati oltre 500 denti tutti con una piccola corona, una radice e lo smalto. A fornire le informazioni è anche il chirurgo Pratibha Ramani che opera nel suddetto ospedale. Inizialmente il dolore si era manifestato più sotto forma di fastidio e piano piano si era fatto più forte. Inoltre la mascella del bambino riportava un gonfiore sempre più crescente. Per rimuovere l’intera sacca i medici hanno impiegato oltre due ore; ma per analizzare tutti i denti sono stati necessari 10 giorni. Gli esperti parlano del “primo caso al mondo“. I medici hanno inoltre spiegato che il bambino soffriva di odontoma composto (ovvero un tumore benigno). Ma non sembra essere noto se il problema sia nato da fattori genetici o ambientali. Una cosa pare certa: si tratta di una condizione estremamente rara. Il Saveetha Dental College rivela:
“I genitori del bambino hanno fatto visitare il figlio per la prima volta in ospedale quando aveva solo tre anni, dopo aver notato il gonfiore nella mascella inferiore destra. Ma il bimbo non aveva collaborato con i medici e la sua patologia all’epoca non fu diagnosticata. Così la massa è aumentata, arrivando ad assumere i contorni di una sacca e a pesare circa 200 grammi“.
Tuttavia oggi il bambino sta bene e il peggio pare superato.
LEGGI ANCHE: Bambina suda marrone: i medici scoprono che…