
Cardiochirurgo di fama mondiale, in cima all’Olimpo del Seattle Grace, l’unico uomo in grado di far capitolare Cristina Yang e poi abbandonarla sull’altare: parliamo ovviamente di Preston Burke, indimenticabile protagonista di Grey’s Anatomy. Uscito dalla serie dopo le prime tre stagioni, oggi Isaiah Washington è un affascinante uomo di 56 anni, ma molto diverso da come lo ricordavamo. Andiamo a vedere cosa fa e come è diventato.
Sul finire della terza stagione ha abbandonato Cristina Yang e anche la serie. A quanto pare la colpa non sarebbe tanto della sua ex fidanzata in Grey’s Anatomy quanto della creatrice della serie. L’attore ha avuto alcune insanabili divergenze proprio con Shonda Rhimes, ma anche con il collega T.R. Knight, George O’Malley. Cos’è successo? La controversia è lunga e complessa, ma a quanto pare durante le riprese della terza stagione ‘Burke’ si sarebbe azzuffato con ‘Derek’, che aveva preso le parti di ‘George O’Malley’ dopo che ‘Burke’ lo aveva accusato per i suoi presunti gusti sessuali. Nonostante le scuse dell’attore Isaiah (Burke), i rapporti con la rete e con il cast si erano ormai deteriorati e lui è tornato spesso ad affermare che i motivi del licenziamento non erano quelli resi pubblici. Insomma, l’attore e l’ABC si sono ritrovati nel mezzo di una causa legale.
Un retroscena ben diverso dal mood di Grey’s Anatomy, in cui ricordiamo Preston Burke come un gentiluomo innamorato tanto della sua carriera di chirurgo quanto della neo-chirurga Cristina Yang. Una storia d’amore che ci ha davvero fatto sognare e ci ha spezzato il cuore sul finale. “È finita, è finita, è tutto finito” recitava infatti Meredith Grey dando la notizia agli invitati e rivolgendosi al suo Derek, all’epoca testimone dello sposo e fidanzato in prova di Meredith. Sapete com’è diventato oggi Isaiah Washington?