Bambina suda marrone: i medici scoprono che…

La storia arriva dalla Francia. Una bambina è stata portata in ospedale per la strana colorazione del suo sudore. In certe parti del corpo infatti, la piccola suda marrone. Secondo quanto si apprende, la vicenda si è sviluppata all’improvviso. I genitori hanno infatti notato che sul naso, la fronte, la bocca e le guance appariva uno strano contorno scuro. Strofinando il viso con un panno bagnato il colorito insolito veniva via e rimaneva impresso nell’asciugamano; riapparendo poi dopo qualche ora.

La scomparsa e la successiva ricomparsa del colore insolito sul volto della bambina, ha fatto ipotizzare immediatamente ai medici che si trattasse di sudore. Ma perché la piccola suda marrone?

Perché la piccola suda “colorandosi” si questo insolito colore?

Giunta in ospedale la bambina è stata subito sottoposta a diversi accertamenti. I medici hanno notato che le parti “colorate” di marrone erano solo quelle esposte alla luce. Gli occhi (protetti dagli occhiali), il collo e il corpo (protetti dai vestiti) non presentavano l’insolito colorito. Dopo attente analisi i dermatologi scoprono che la bambina suda marrone a causa di un batterio. Il sudore infatti si presenta scuro (in questo caso specifico) non per colpa di farmaci o agenti chimici esterni (per esempio coloranti nei vestiti), ma per la presenza del Corynebacterium; un batterio che si trova nel corpo della piccola. La vicenda clinica, è descritta sulla rivista Annales de dermatologie et de vénéréologie. I medici, che hanno curato il caso in un ospedale della Val d’Oise, hanno scoperto che la bambina non aveva alcun precedente clinico, non assumeva nessun farmaco o integratore alimentare e non utilizzava prodotti cosmetici. Dopo il riscontro delle analisi delle urine si è scoperto che la bimba suda marrone a causa della peudocromoidrosi. I dottori hanno deciso di curare la patologia dermatologica con un trattamento antibiotico ed una crema. Dopo cinque giorni il viso della bambina è finalmente tornato alla normalità.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pubblicato da
Francesca Perrone

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

1 mese Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

1 mese Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

1 mese Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

1 mese Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

1 mese Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

1 mese Fa