La storia arriva dalla Francia. Una bambina è stata portata in ospedale per la strana colorazione del suo sudore. In certe parti del corpo infatti, la piccola suda marrone. Secondo quanto si apprende, la vicenda si è sviluppata all’improvviso. I genitori hanno infatti notato che sul naso, la fronte, la bocca e le guance appariva uno strano contorno scuro. Strofinando il viso con un panno bagnato il colorito insolito veniva via e rimaneva impresso nell’asciugamano; riapparendo poi dopo qualche ora.
La scomparsa e la successiva ricomparsa del colore insolito sul volto della bambina, ha fatto ipotizzare immediatamente ai medici che si trattasse di sudore. Ma perché la piccola suda marrone?
Perché la piccola suda “colorandosi” si questo insolito colore?
Giunta in ospedale la bambina è stata subito sottoposta a diversi accertamenti. I medici hanno notato che le parti “colorate” di marrone erano solo quelle esposte alla luce. Gli occhi (protetti dagli occhiali), il collo e il corpo (protetti dai vestiti) non presentavano l’insolito colorito. Dopo attente analisi i dermatologi scoprono che la bambina suda marrone a causa di un batterio. Il sudore infatti si presenta scuro (in questo caso specifico) non per colpa di farmaci o agenti chimici esterni (per esempio coloranti nei vestiti), ma per la presenza del Corynebacterium; un batterio che si trova nel corpo della piccola. La vicenda clinica, è descritta sulla rivista Annales de dermatologie et de vénéréologie. I medici, che hanno curato il caso in un ospedale della Val d’Oise, hanno scoperto che la bambina non aveva alcun precedente clinico, non assumeva nessun farmaco o integratore alimentare e non utilizzava prodotti cosmetici. Dopo il riscontro delle analisi delle urine si è scoperto che la bimba suda marrone a causa della peudocromoidrosi. I dottori hanno deciso di curare la patologia dermatologica con un trattamento antibiotico ed una crema. Dopo cinque giorni il viso della bambina è finalmente tornato alla normalità.