Crampi allo stomaco insopportabili: è colpa del caffè, ma attenzione…

Dopo una giornata intensa, nella quale per i svariati motivi si è accumulato un bel po’ di nervosismo, può capitare di avvertire i cosiddetti crampi allo stomaco. Si tratta di fastidiosi spasmi dei quali soffrono soprattutto coloro che hanno già problemi gastrici (ernia iatale, gastrite, ulcera, reflusso). Lo stress è una delle cause, ma non l’unica: anche pasti troppo pesanti (soprattutto a cena) o – al contrario – la sensazione di fame possono essere le ragioni dei doloretti alla pancia.

sintomi principali sono – oltre ovviamente all’indolenzimento che spesso richiede necessariamente di sdraiarsi – nauseadiarreaaria nello stomaco e nei casi più gravi anche vomito. Di fronte a questo fastidio è sempre bene rivolgersi a un medico che possa indicare terapie specifiche e che possa monitorare la situazione soprattutto in fasi della vita delicate come durante una gravidanza.

Come si alleviano i crampi?

Ma, per alleviare e prevenire i crampi allo stomaco, esistono anche dei rimedi naturali e delle accortezze che ognuno può avere nella propria quotidianità: per prima cosa una corretta alimentazione conta moltissimo. In caso di spasmi, infatti, è bene evitare cibi troppo salati, mentre si consiglia di abbondare con pietanze liquide (minestre, zuppe, brodo). Le verdure crude non vanno abolite, ma meglio tagliarle in piccoli pezzi. Non esagerare con le razioni di pane. Ottimo per i condimenti l’aceto balsamico che favorisce la digestione e non appesantisce lo stomaco. No alle bevande alcolichesì a tisane alla camomilla, al tè, alla melissa o all’ortica. Anche il caffè si può assumere ma con un po’ di succo di limone. In generale – anche se in estate sono poco invitanti – tutte le bevande calde aiutano a ridurre i crampi.

Toccasana contro gli spasmi alla bocca dello stomaco è il fico. Questo frutto – tipicamente estivo – è ricco di enzimi digestivivitamineminerali (ferro, magnesio, cromo e caldo) e agisce da anti-infiammatorio e calmante naturale. Senza esagerare, assumere con regolarità i fichi aiuta ad allontanare il rischio dei fastidiosi dolori. Esistono anche alcuni farmaci anti-crampi, ma per quelli è bene chiedere consiglio a un medico.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

2 mesi Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

2 mesi Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

2 mesi Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

2 mesi Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

2 mesi Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

2 mesi Fa