Tutti i pomeriggi va in onda su Rai Uno il programma “Io e te”. È condotto da Pierluigi Diaco ed è affiancato in studio da Santino Fiorillo e Katia Ricciarelli. La trasmissione è molto seguita per il carattere emozionale delle interviste fatte agli ospiti. Il giornalista ha conquistato il suo pubblico con la sua simpatia. Pierluigi Diaco è sposato con Alessio Orsingher, un suo collega, giornalista di La7.
Il conduttore ha parlato varie volte della sua relazione dichiarando di aver trovato nel compagno un complice e un uomo per bene. Non molto tempo fa a Domenica In aveva dichiarato: “La sua generosità mi ha contagiato, ho capito che nella vita l’amore si misura nella capacità di non starsi davanti ma di lato, al fianco. Spero di poter stringere la mano di Alessio fino alla fine“.
E a proposito del tema dell’orientamento sessuale: “Non credo che la sessualità sia una patente d’identità. Penso sia un dettaglio della personalità di ognuno di noi. Per me è stato molto difficile vivere alla luce del sole questo sentimento“.
Vittorio Sgarbi: “Sei stato pure con una mia amica…”
Nel corso della puntata del 16 giugno 2020 in studio c’era Vittorio Sbarbi come ospite, famoso per la sua esuberanza e la sua verve particolare. Pierluigi Diaco ha voluto dedicare un pensiero in diretta per il marito: “Amo molto il mio compagno”.
Il commento del critico d’arte non tarda ad arrivare: “Poi quel compagno finto che hai…” e Diaco si difende e risponde: “Io sono innamoratissimo di Alessio“. Ed è stato proprio in quel momento che Vittorio Sgarbi con la sua solita irriverenza spiazza tutti: “Ma è chiaro che sei eterosessuale, sei stato pure con una mia amica...”
A quel punto il conduttore di Io e te lascia cadere il discorso con una grossa risata esclamando: “Questi però sono affari nostri”.