Robin Williams è stato uno degli attori che più ci ha fatto ridere ed emozionare. Sconvolse tutti con la sua tragica morte dopo aver appreso che si era tolto la vita. Quello che forse non sapevate è che Robin Williams aveva un particolare amico: una gorilla di nome Koko.
Le lacrime della gorilla Koko
Forse non tutti conoscono Koko la gorilla capace di esprimere le sue emozioni attraverso il linguaggio dei segni. La particolarità di questo esemplare è stata quella di aiutare i suoi istruttori a capire le emozioni e le capacità cognitive della sua specie. Purtroppo Koko è morta a 46 anni, nelle montagne della California, a Santa Cruz.
Era diventata anche una vera star, protagonista di documentari, articoli e spot pubblicitari. Robin Williams venne invitato a conoscerla e interagire con lei: era il 2001 quando si incontrarono per la prima volta. I due trovarono subito un’intesa e andarono d’accordo. Fu curioso come l’attore riuscì a far ridere Koko in un brutto momento della sua vita. Infatti, il suo amico d’infanzia, il gorilla Michael era morto e la gorilla Koko era in lutto.
I due si abbracciavano e si solleticavano come si fa tra vecchi amici e Francine Patterson, la badante di Koko, ha dichiarato che la gorilla non rideva da sei mesi. La cosa fu sorprendente in quanto non solo Robin Williams era riuscito a sollevare il morale a Koko ma anch’essa era riuscita in qualche modo a trasformare l’attore rendendo reciproco l’effetto.
La straordinaria intelligenza del gorilla era paragonabile a quella di un bambino di tre anni. Capiva moltissime parole in inglese e riusciva a parlare tramite il linguaggio dei segni. Quando apprese la notizia della tragica scomparsa del suo amico umano, Robin Williams, reagì come tutti noi: pianse. Rimase a lungo con la testa china e le labbra tremanti.