
- Durante il lockdown abbiamo imparato a fare cose che finora neppure sospettavamo di poter fare, come festeggiare i compleanni in casa da soli e cucinare dei dolci particolari. Ebbene, ora che l’asticella delle sfide personali si è decisamente alzata, ecco una ricetta che unisce entrambe le cose: come preparare la torta di compleanno in casa (divertendosi)!
Oggi vi consiglieremo una ricetta in particolare. Ogni persona vuole la sua torta, ma partiamo con il dedicare una ricetta pensata per i maschietti: ecco dunque la ricetta della torta di compleanno da uomo. Perfetta per il vostro partner o per vostro figlio, con i gusti e i colori che più gli piaceranno. Uomini, non preoccupatevi: la prossima volta toccherà a voi cucinare la versione femminile della torta!
Torta di compleanno uomo – INGREDIENTI BASE
- Uova, 4
- Zucchero, 150 g
- Latte, 130 g
- Olio di semi, 130 g
- Farina, 200 g
- Cacao, 30 g
- Lievito per dolci, 1 bustina
Ingredienti per FARCIA e DECORAZIONE
- Zucchero, 80 g
- Gocce di cioccolato, 100 g
- Ricotta, 400 g
- Panna, 200 ml
- Panna, 400 ml
- Gocce di cioccolato (in alternativa ovetti), 80 g
Come preparare la torta di compleanno da uomo
- Iniziamo lavorando insieme uova e zucchero, sbattendo finché il composto non diventa liquido e schiumoso; aggiungere olio e latte insieme, continuare a sbattere; aggiungere farina, cacao e lievito (setacciandoli prima).
- Quando il composto è ben amalgamato, andiamo a versarlo in uno stampo per torte (dopo averlo imburrato o rivestito con carta da forno).
- Cuocere in forno statico e preriscaldato a 180 ° per 30/40 minuti circa.
- Durante la cottura preparare in una ciotola zucchero e ricotta ben setacciate; mescolare; aggiungere la panna montata e le gocce di cioccolato.
- Nel frattempo la torta si sarà cotta e raffreddata: ora dividiamola a metà (per orizzontale, come fosse un panino) andando ad aggiungere al suo interno la crema di ricotta e zucchero.
- Chiudiamo di nuovo la torta e rivestiamola completamente di panna, finché non sarà tutta bianca; ora aggiungiamo le gocce di cioccolato (oppure praline, ovetti, etc) e decoriamola a nostro piacimento. Et voilà, la vostra torta di compleanno da uomo è pronta! Cosa aspettate a prendere le candeline?
LEGGI ANCHE: Torta Paradiso: ricetta originale della nonna, si prepara in 10 minuti