Chicche di Velvet

Occhiaie nere: cause e segreti per rimediare

Le occhiaie sono un inestetismo ampiamente diffuso. A seconda del tipo di pelle possono essere tendenti al blu o al marrone. La pelle sotto gli occhi è particolarmente sensibile perché è molto sottile. Spesso si pensa sia un problema legato all’età ma non è dovuto al fattore tempo, infatti è un’imperfezione che colpisce anche i più giovani.

Quali sono le cause

Sono diverse le cause:

  1. In alcuni casi, le occhiaie sono determinate dai geni. Significa che si possono ereditare per predisposizione genetica.
  2. Alimentazione: anche la nostra dieta ha un ruolo importante. La carenza di ferro e vitamina C possono causare questo fastidioso inestetismo.
  3. Strofinare gli occhi: questo gesto all’apparenza innocuo può irritare gli occhi e favorire la comparsa delle occhiaie.
  4. Stress: le cause psicologiche sono spesso il fattore scatenante di brutti aloni sotto gli occhi. Preoccupazioni e ansie sono complici.
  5. Stile di vita: dormire poco o troppo, il fumo, l’alcol sono brutti alleati delle occhiaie.

Rimedi naturali e fai da te

  1. Tè e infusi: due bustine di tè freddo appoggiate sugli occhi per circa dieci minuti possono alleviare gonfiori e occhiaie. Ottimi anche infusi a base di camomilla, rosa e rosmarino.
  2. Allo stesso modo, due fettine di cetriolo sono molto efficaci poiché contengono vitamine e sono in grado di fornire idratazione per una zona così delicata.
  3. Mandorle: questo frutto secco ha molteplici funzioni nell’ambito del beauty e della cosmesi. Contro le occhiaie viene utilizzato l’olio di mandorla. Va massaggiato delicatamente dall’interno verso l’esterno così da ottenere un effetto lenitivo.
  4. Maschere a base di pappa reale: le loro proprietà addolcenti permettono di alleviare i segni della stanchezza.

Consigli

  1. Bere almeno 1 litro di acqua al giorno: l’idratazione è fondamentale non solo per il nostro sguardo ma anche per il nostro organismo.
  2. Protezione solare: quando ci si espone al sole bisogna stare attenti ai raggi UV che sono dannosi per la pelle se non adeguatamente protetta.
  3. Evitare struccanti o prodotti aggressivi. Questo vale in particolar modo per chi ha una pelle sensibile.
  4. Utilizzare un contorno occhi: questo vi aiuterà a rinfrescare lo sguardo.
Pulsante per tornare all'inizio