Era “Torello” di Un medico in famiglia: oggi a 67 anni è diventato… [FOTO]
Era il mitico “Torello” di Un medico in famiglia. Marito di Cettina, impresario funebre e parte della famiglia, è stato uno dei personaggi più amati della serie. Ma cosa fa oggi e come è diventato Francesco Salvi?
Parliamo di Augusto Torello, che la famiglia Martini aveva ribattezzato solo come “Torello” e nonna Enrica “Toretto”. Per Cettina, semplicemente, era “Augusto mio”, il suo grande amore dopo Giacinto (interpretato nelle prime stagioni da Enrico Brignano). Un vero pilastro della serie, Torello ha regalato al pubblico di Un medico in famiglia alcune delle scene più esilaranti, spesso al suono del suo “Cettinì, Cettinì”.
Mentre Torello perde da subito la testa per Cettina, lei ci metterà un bel po’ a lasciarsi andare. Colpa della sua diffidenza in seguito alla delusione d’amore precedente, ma anche il mestiere di Augusto non aiuta: Cettina non ha di certo un bel rapporto (vista la sua nota scaramanzia) con pompe funebri e funerali. Tuttavia al cuor non si comanda, e i due finiranno col diventare marito e moglie. Insomma, Cettina quel ‘becchino’ lo ama davvero.
Nel cast per ben 3 stagioni, arrivati alla quinta Cettina e Torello hanno finalmente un bambino, il piccolo Eros. Andando sempre avanti tra battibecchi e gag, la loro relazione subisce diverse battute d’arresto ma poi tornano sempre insieme. L’uscita di scena di Augusto, però, dichiarata nella stagione 6, lascia intendere che ormai tra loro sia finita per sempre. Lui si è trasferito a Brescia e il loro non sarà un lieto fine. Ma cosa ha fatto Francesco Salvi da quel momento e come è diventato oggi?
Come è diventato oggi il mitico ‘Torello’?
Dopo Un medico in famiglia l’attore ha partecipato alla terza edizione del reality La Fattoria, e nel 2006 è stato il maestro di comicità della cantante Syria nello show televisivo Comedy Club, sospeso a causa dei deludenti ascolti. La musica lo appassiona da sempre (in effetti nella serie esordiva come maestro di canto di Cettina): Salvi ha vinto 5 volte il Disco di platino e 7 volte il Disco d’oro.
Nel 1989 è arrivato settimo al Festival di Sanremo e vi ha partecipato altre due volte. Nel 2005 ha scritto il testo italiano della canzone Kosa, vincitrice dello Zecchino d’Argento come migliore canzone straniera. Nell’agosto del 2009 è uscito il suo ultimo singolo Abbandonato.