Happy Days è stata la sitcom più popolare andata in onda dal 1974 al 1984 sul network TV ABC. La serie ha riportato le vicende quotidiane di casa Cunningham in una visione idealizzata del paese a stelle e strisce a cavallo tra gli anni ’50 e ’60. Dopo il gran successo della sitcom sono stati prodotti un musical e una serie animata dedicati ai famosi e amati personaggi di Milwaukee.
Richie Cunningham interpretato da Ron Howard
Personaggio di spicco della serie è proprio Richie, il ragazzo dai capelli rossi e le lentiggini, considerato il protagonista principale insieme al famosissimo Fonzie (Arthur Fonzarelli). Il personaggio di Richie incarna il classico bravo ragazzo degli anni ’50, studente di liceo educato ma anche goffo e impacciato al contrario del suo amico Fonzie che rappresenta a pieno il tipico latin lover di successo.
Richie Cunningham è stato interpretato da Ronald William “Ron” Howard. Dopo il gran successo di Happy Days si è dedicato al lavoro di regia con film che hanno riscosso un notevole successo. Nella sua carriera cinematografica vanta due premi Oscar come miglior film e miglior regista per “A beautiful mind”. Nel 2009 ha avuto due nomination agli Oscar per “Frost/Nixon – Il duello”.
Attraverso la sua forte immagine televisiva resta presente nella scena della settima arte non solo come regista ma anche come produttore attraverso la sua società Immagine Entertainment.
Oggi il personaggio di Richie Cunningham che tutti noi ricordiamo con tanti capelli rossi è cambiato ed ha 66 anni, ecco la foto:
I tratti particolari di Ron Howard si devono probabilmente alle sue discendenze irlandesi e scozzesi. Ha un fratello minore, Clint Howard, anch’egli attore. Entrambi sono figli d’arte in quanto i loro genitori sono nel mondo della recitazione. Sposato con la fidanzata del liceo ha avuto tre figli e nel 2007 è diventato nonno.
È molto amico anche fuori dal set di Henry Winkler (Fonzie) tanto da fargli da padrino di battesimo di sua figlia.