Chicche di Velvet

Il gelato che cambia colore ad ogni leccata: il motivo è assurdo

In fatto di gusti, ogni anno in estate, i produttori di gelato di tutto il mondo inventano alternative bizzarre e inaspettate. Ma quello che cambia colore è forse tra i più fantasiosi. Pare infatti che qualcuno si sia inventato un modo originale per presentare la leccornia più amata dell’estate (ma non solo). Ad ogni leccata questo particolare gusto di gelato cambia colore e il motivo pare essere tutt’altro che biologico. I più conservatori lo definiscono addirittura assurdo.

Ad essersi inventato il gelato che cambia colore è uno studioso spagnolo, Manuel Linares. Per l’appunto un chimico e non un esperto gelataio. L’uomo è l’ideatore di un particolare composto che ha lasciato tutti a bocca aperta.

Il gelato “mutante”: i dettagli del curioso accadimento

Secondo quanto dimostrato, l’esperimento si basa sull’utilizzo di un “ingrediente segreto” (non ancora brevettato) che permette ad ogni gusto di trasformarsi a seconda dell’esposizione all’aria o al contatto con la lingua e la saliva. Questo particolare elisir prende il nome di Love Elisir e permette al gelato di cambiare colore ad ogni leccata. Manuel Linares ha voluto creare questa singolare componente per dare al freddo dolce un aspetto incredibilmente affascinate. Benché lo scetticismo abbia accolto questa innovazione (non sono pochi a pensare che l’elisir potrebbe trasmettere al gelato elementi chimici poco adatti all’ingerimento), lo studioso spiega che il processo di trasformazione del colore è del tutto naturale. Lo studioso precisa infatti che ogni sostanza reagisce e muta a seconda di temperatura e ossidazione e di conseguenza non sono particolare reagenti chimici a causare il cambiamento, ma bensì elementi presenti in natura (come gli acidi presenti nella saliva, o l’ossigeno presente nell’aria). Se tuttavia qualcuno preferisce continuare a mangiare un gelato dalla colorazione statica, non mancano gli audaci che si concederebbero un “gusto mutante”.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio