Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Ieri e Oggi

Mariangela Fantozzi oggi ha 72 anni ed è un uomo: com’è diventato [FOTO]

Mariangela Fantozzi, la ragazzina con le trecce che per anni interpretò la figlia di Paolo Villaggio nelle serie di racconti cult esilaranti (tra gli anni Settanta e i Novanta), rimane tutt’ora un personaggio indimenticabile e affascinante. Ma in pochi conoscono il mistero legato alla ragazza: in realtà ad interpretare per anni la figlioletta del goffo Ugo è stato un uomo: si chiama Fernando Plinio ed è ecco come è diventato oggi.

Voce gracchiante, look da sventurata e un aspetto non proprio edificante: un grande lavoro scenico era alla base del personaggio di Mariangela Fantozzi, la figlia goffa dell’altrettanto goffo Ugo Fantozzi, interpretato da Paolo Villaggio. Ad interpretare la ragazzina, invece, era un uomo (e questo è il primo colpo di scena): Fernando Plinio è un attore professionista nato a Tunisi nel 1947, con un curriculum d’altissimo livello tra l’Accademia di Recitazione Stanislavskij e importanti spettacoli teatrali. Ma perché per interpretare Mariangela avevano scelto lui anziché una ragazza?

Mariangela Fantozzi in realtà era un uomo

Semplice più a dirlo che a farlo: Mariangela Fantozzi doveva essere bruttina e sgraziata, dunque il modo migliore per rendere al massimo quest’effetto era quello di farla interpretare da un uomo. L’effetto grottesco di fronte alla macchina da presa era garantito alla base. All’epoca in cui la saga Fantozzi esordì sullo schermo, Fernando Plinio aveva circa 27 anni. Molti anni dopo ha commentato: “Avrei preferito una parte maschile ma spesso non è possibile scegliere, in fondo era solo un ruolo. Molti grandi attori si sono vestiti da donna, da Ugo Tognazzi ne Il Vizietto a Tony Curtis e Jack Lemmon in A Qualcuno Piace Caldo”. Dopo il successo nazionale di Fantozzi, Fernando/Mariangela ha continuato a lavorare perlopiù come artista, dedicandosi alla pittura e alla scultura. Oggi si è ritirato a vita privata, vive nella periferia romana e non frequenta troppo la mondanità.

In occasione della scomparsa di Paolo Villaggio (avvenuta il 3 luglio 2017) anche Fernando Plinio si è riunito con i colleghi per commemorare l’artista. L’attore è comparso in pubblico accanto a Milena Vukotic (l’ultimo saluto anche a Ugo Fantozzi da parte della moglie e della figlia della saga): “Se è stato un grande onore lavorare con lui? – ha commentato l’attore ai microfoni de Il Fatto Quotidiano – Certo, lo ricorderò con piacere. Fare film con lui è stato una parte della vita. Interpretavo la figlia di Fantozzi ma mi piacciono le belle donne… Quando ho saputo che dovevo interpretare la figlia ho chiesto di fare un altro ruolo, ma il lavoro è lavoro. Era un lavoro come un altro”.

Pulsante per tornare all'inizio