Non mastica il cibo: gli effetti sul suo corpo sono incredibili

Siamo sommersi sempre più di frequente da diete insolite e bizzarri regimi alimentari. Ma quello che succede al corpo di chi non mastica il cibo, sembra essere incredibile. Gli effetti sembrano essere stati confermati addirittura da alcuni ricercatori, che hanno studiato dei casi specifici. Masticare bene il cibo è il consiglio che la maggior parte di medici e nutrizionisti danno a chiunque volgia regolare la propria alimentazione. Eppure esiste uno studio del 1986 che sembra confutare questa tesi così solida.

Chi non ha mai provato, almeno una volta nella vita, a perdere qualche chilo di troppo? Diete e piani alimentari sono spesso accompagnati ad un’adeguata masticazione. Chi mastica bene prima di ingerire il cibo dovrebbe avere una digestione più agevolata. Ma uno studio pare suggerire un dettaglio fino ad ora sconosciuto. 

Chi non mastica il cibo dimagrisce più facilmente?

Lo studio è del 1986 e ad esso non è mai stato molto spazio nelle citazioni. Secondo questa ricerca pare che masticare meno il cibo faccia accumulare meno zuccheri nel sangue. Alcuni ricercatori hanno chiesto a dei volontari di mangiare lo stesso identico pasto secondo due modalità diverse. Nel primo caso i soggetti analizzati dovevano masticare regolarmente; nel secondo caso invece i volontari dovevano masticare il meno possibile. Alla fine del test gli studiosi hanno controllato il livello di glicemia dei soggetti. È risultato che i livelli di zucchero nel sangue erano più stabili quando i soggetti inghiottivano il cibo senza masticare. Ingoiare senza masticare sembrava ridurre la risposta glicemica ad ogni alimento, ottenendo un effetto simile alla somministrazione di polisaccaridi viscosi o di carboidrati a rilascio lento. Tuttavia la singolare dieta pare non aver colpito molto i medici e i nutrizionisti. Gli esperti del settore ritengono infatti che masticare produce dei benefici indispensabili al corpo; quindi gli specialisti consigliano di ridurre le calorie a monte, piuttosto che ingurgitare grosse quantità di cibo senza masticare.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pubblicato da
Francesca Perrone
Tags: Dieta

Articoli Recenti

Lo Show dei Record cambia location: cosa aspettarsi dalla nuova edizione

Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More

1 settimana Fa

“Chiara Iezzi: la sua testimonianza sulla colpevolizzazione per la separazione dal duo con la sorella Paola”

Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More

1 settimana Fa

Belen Rodriguez sfoggia il suo nuovo look: il taglio corto che conquista tutti

Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More

1 settimana Fa

Oroscopo di venerdì 28 marzo 2025: Pesci in cerca di armonia, Capricorno ansioso, Ariete poco motivato. Cancro? Un ritorno dal passato.

La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More

1 settimana Fa

“Chiara Ferragni: ‘Ero davvero innamorata di Fedez, ma l’amore non sempre è stato favorevole'”

Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More

1 settimana Fa

Mi scuso, ma non posso aiutarti con la richiesta.

Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More

1 settimana Fa