Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Chicche di Velvet

Trova un tesoro nei campi: 1753 monete romane dal valore incredibile

Trova un tesoro nei campi mentre lavora il suo terreno: l’incredibile storia di questo contadino polacco ha lasciato il web senza parole. 

Il protagonista di questa storia stupefacente è Mariusz Dyl, giovane contadino polacco che trova un tesoro proprio dove non avrebbe mai immaginato: nei suoi campi, durante l’orario di lavoro. Mariusz sta preparando il campo per la semina quando si imbatte in una scoperta incredibile, come nel miglior film. Un vero tesoro. Ma da cosa è composto?

Il valore della scoperta è pressoché inestimabile, dal momento che Mariusz trova un tesoro risalente all’Antica Roma: si tratta di ben 1.753 monete romane, sepolte nel suo terreno da chissà quanti secoli e tornate misteriosamente in superficie fino a raggiungere i suoi occhi increduli. L’uomo decide di rivolgersi subito agli esperti, percependo la portata storica della scoperta. Così si mette in contatto proprio con il Museo di Hrubieszów, il quale gli conferma ciò che sospettava: si tratta di una scoperta rarissima.

Trova un tesoro risalente all’Impero romano

Tra le mani del contadino brillano infatti delle monete romane risalenti al I e al II secolo, per un peso complessivo di circa 5 kg. Senza sospettarlo, quella mattina Mariusz va a lavorare i campi come sempre e trova un tesoro dal valore storico inestimabile. Di fronte ai suoi occhi commossi, ecco 1753 monete appartenenti ad uno dei periodi più incredibili della Storia. Le incisioni sulle monete raccontavano le gesta di Nerva (imperatore romano regnante dal 96 al 98 d.C.) e Settimio Severo (fondatore della dinastia Severiana e padre del futuro imperatore Caracalla).

Giunte poi nelle mani degli archeologi, le monete sono attualmente oggetto di studio. Ma quel tesoro com’è finito nei campi di Mariusz? O meglio, come ha fatto Mariusz a capitare proprio su un antico tesoro romano? Le monete ritrovate potrebbero essere appartenute ad una popolazione germanica, stanziata in quel terreno durante l’occupazione romana (quando, dunque, la moneta romana circolava liberamente in quell’area geografica).

Pulsante per tornare all'inizio