Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Ieri e Oggi

Che fine ha fatto Toto Cutugno? “Terra bruciata attorno a me”

È probabilmente uno dei cantautori italiani più famosi, sia in Italia che, soprattutto, all’estero. Stiamo parlando di Toto Cutugno, vera star internazionale negli anni Settanta e negli anni Ottanta. Amatissimo e conosciutissimo in tutto il mondo, è stato autore di alcuni brani ascoltati ovunque. Indimenticabile, per dirne uno, il suo L’italiano (1983), ma anche Insieme (1990) con il quale vinse l’Eurovision Song Contest; fu il secondo italiano nella storia a riuscirci. E non è stato l’unico riconoscimento che ha ottenuto: partecipò a 15 edizioni del Festival di Sanremo, aggiudicandosi la vittoria nel 1980 con Solo noi. Arrivò inoltre sei volte secondo e una volta terzo.

Toto Cutugno e le motivazioni dell’allontanamento

Dal 2010 in poi, però, la popolarità di Toto Cutugno è andata man mano scemando. Soprattutto in Italia. All’estero, invece, la sua L’italiano continua ad essere una delle canzoni più conosciute del nostro Paese e a circolare con una certa frequenza. In televisione, però, il cantautore è apparso sempre con meno frequenza. «Se non ho più fatto televisione la colpa è soltanto mia. Ho un carattere un po’ di m**da. E ho litigato con tutti. Ho litigato pure con il direttore di Rai1 Carlo Fuscagni una volta», aveva raccontato nel corso di un’intervista.

La partecipazione al talent della Rai

Dopo una sostanziosa assenza, Toto Cutugno è però tornato in televisione nel corso dell’ultimo anno. Dal 19 gennaio al 2 marzo 2019, infatti, il cantautore è stato uno dei giudici della seconda edizione di Ora o mai più. Si tratta di un talent show in onda su Rai Uno e condotto da Amadeus, i cui protagonisti sono dei cantanti che hanno avuto un passato glorioso ma che sono ormai caduti nel dimenticatoio. Nell’ultima edizione ha trionfato Paolo Vallesi, il cui coach era Ornella Vanoni. Cutugno seguiva invece Annalisa Minetti, che si è classificata in sesta posizione. E chissà che il cantante non sia confermato anche per la prossima edizione del talent.

Pulsante per tornare all'inizio