Si può essere allergici all’acqua? A quanto pare, si. Si tratta di una condizione rarissima di cui soffrono solo 32 persone in tutto il mondo. Due di loro sono Tessa e Niah che raccontano quanto sia dura la vita per loro.
Tessa Hansen-Smith è una ragazza di 21 anni, studentessa all’ università di Fresno, in California. Soffre di orticaria acquagenica, quindi ogni volta che entra a contatto con il liquido, ha eruzioni cutanee, emicrania e febbre. “La mia è una situazione veramente difficile perché ho reazioni allergiche alle mie stesse lacrime, alla saliva e al sudore. Devo evitare ogni tipo di attività fisica e prestare massima attenzione anche alle emozioni, perché commuovermi può avere conseguenze molto gravi“. Tessa può farsi la doccia solo due volte al mese. “Soffro anche di molto affaticamento muscolare e nausea. I cibi che contengono molta acqua, come frutta e verdura, mi fanno star male. Anche bere può causarmi ferite alla lingua“, racconta al Daily Mail.
Anche Niah Selway a soli 21 anni, di Hastings in Inghilterra, è costretta a soffrire ogni giorno a causa dell’orticaria acquagenica. A contatto con l’acqua la pelle tende a scartavetrarsi, diventare molto rossa e bruciare. La ragazza ha aperto un canale su Youtube in cui racconta la sua drammatica quotidianità che è iniziata a soli 5 anni quando ha avuto la sua prima reazione allergica.
“Non importa dove l’acqua mi tocchi, se una goccia arriva sul braccio il dolore arriverà anche alla mia schiena o altrove. Non posso fare esercizio fisico a parte lo yoga e camminare, perché non posso assolutamente sudare. Nei giorni in cui fa caldo resto chiusa in casa di fronte al ventilatore”. Quando era bambina, Nilah riusciva a farsi la doccia e aveva prurito e sfoghi solo dopo 10 volte che si lavava, poi le eruzioni sono diventate insopportabili e oggi fare il bagno è una tortura. Si conosce davvero poco dei meccanismi alla base di questo disturbo molto raro. Nonostante antistaminici, antidolorifici e trattamenti a base di raggi UV, queste ragazze sono molto lontane dal risolvere i loro problemi.
Il mondo della televisione italiana si prepara a un cambiamento significativo con lo spostamento di… Read More
Chiara Iezzi racconta il riavvicinamento con la sorella Paola dopo anni di conflitto, la sua… Read More
Belen Rodriguez ha nuovamente catturato l'attenzione del pubblico, non solo per i suoi progetti lavorativi,… Read More
La giornata del 28 marzo 2025 porta introspezione e comunicazione autentica, con la Luna in… Read More
Chiara Ferragni parla di relazioni tossiche, enfatizzando l'importanza dell'autovalutazione e del rispetto, e incoraggia le… Read More
Il mercato del lavoro subisce cambiamenti profondi a causa di crisi economica, globalizzazione e tecnologia,… Read More