Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Cose da Vip

App Immuni, scaricare l’applicazione: quando e in quali regioni è possibile

Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato: oggi, lunedì 1° giugno, è previsto il lancio ufficiale dell’app Immuni sui più importanti store online: App Store e Google Play. È probabile che, già a partire dal primo pomeriggio, l’applicazione possa essere scaricata gratuitamente da chiunque si trovi sul suolo italiano. Non sarà, però, subito messa in funzione per tutti. Al lancio, seguirà un periodo di sperimentazione che, stando a quanto dichiarato, dovrebbe iniziare il 3 giugno. Si tratterà di un test della durata indicativa di una settimana (a meno che non sorgano problemi rilevanti), durante la quale solo gli abitanti delle quattro regioni italiane che si sono rese disponibili ad effettuare la sperimentazione.

App immuni, come funziona

Le quattro regioni nelle quali l’app Immuni sarà immediatamente attiva e funzionante sono la Liguria, la Puglia, l’Abruzzo e le Marche. Non è da escludere che possano esserci delle aggiunte dell’ultimo minuto. Dopo la fase di sperimentazione, ci sarà il via libera per tutte le regioni italiane. Il funzionamento dell’applicazione sarà intuitivo: permetterà, tramite geolocalizzazione, di tracciare gli spostamenti delle persone risultate positive agli esami di laboratorio e di avvisare, tramite notifica, i soggetti che hanno avuto contatti con essi. Importante, in merito alla tutela della privacy, è sottolineare che nessuno sarà obbligato a scaricarla e che i dati potranno essere condivisi soltanto previa autorizzazione del possessore dello smartphone.

Le truffe online

Mentre il lancio ufficiale dell’app Immuni deve ancora avvenire, già il web ha iniziato a pullulare di diverse truffe. Tante, negli ultimi giorni, sono state le applicazioni fasulle create dagli hacker per riuscire ad entrare nei telefoni degli utenti e criptare tutti i file in essi presenti. Un pericolo che può essere scongiurato assicurandosi di scaricare il software esclusivamente sugli store online ufficiali, avendo premura di connettersi direttamente ad App Store e a Google Play senza passare per degli intermediari. Assieme al lancio verranno indicati anche i link ufficiali per procedere al download in assoluta sicurezza.

Pulsante per tornare all'inizio